fbpx

Il tuo pianeta ha bisogno di te

Una guida ottimista per combattere gli sprechi e ridurre i rifiuti

Fresco freschissimo di stampa il nostro Friday For Future di questa settimana è dedicato ad un libro di divulgazione pulito, diretto, ironico: Il tuo pianeta ha bisogno di te. Una guida ottimista per combattere gli sprechi e ridurre i rifiuti di Philip Bunting edito da Nomos.

La grafica diretta e giocosa è forse la cosa che mi è piaciuta di più di questo libro ma credo l’arma vincente stia in quel “ottimista” che compare nel titolo che non solo fa virare tutto il contenuto verso il “bene” la possibilità di farcela – siamo in un contesto di bambini abbastanza piccoli non servono proprio allarmismi o pessimismi della conoscenza – ma anche verso l’ironia a portata di piccolo e giovanissimo lettore.

Spazio dunque all’ottimismo della volontà e a qualche metafora!

Questa idea che ognuno produce una quantità di rifiuti pare ad un ippopotamo mi ha fatto proprio sorridere, mi ha fatto fare immediatamente un “passaggio letterario” verso la storia del Rinoceronte di Rita e poi mi ha riportato sulla terra, nel vero senso della parola. La metafora diretta in questi casi così astratti mi pare decisamente di buona funzionalità.

In questo libro non c’è nulla di nuovo, ovviamente, ma, come sempre, è il come si comunicano le cose che cambia tutto e questo formato grafico, simpatico diretto e ottimista mi è piaciuto e alcune tavole le vedrei anche molto bene stampate in grande in classe!

Teste Fiorite