Le parole della lettura

Ciao a tutti e bentrovati! Oggi vi segnalo un’applicazione davvero semplice con cui i miei ragazzi si sono divertiti a rappresentare emozioni e contenuti legati alla lettura.

Word art permette di inserire delle parole e sistemarle in forme predefinite con la possibilità di scegliere colori e formato. Non tutti i miei alunni la conoscevano e solo in pochi la sapevano usare perciò ho chiesto ad un esperto di realizzare un breve tutorial. 

  In brevissimo tempo, grazie a Francesco, tutti i ragazzi hanno iniziato a prenderci gusto. Guardate Matilde come ha interpretato il contenuto di Dove crescono i cocomeri, un libro meraviglioso scritto da Cindy Baldwin edito da HerperCollins.

La storia è quella di Della, una dodicenne alle prese con una mamma un po’particolare malata di schizofrenia paranoica. La delicatezza della narrazione per la tematica trattata e la fluidità del ritmo fanno sì che trecento pagine vengano lette in un sol boccone

È un romanzo di formazione in cui l’educazione sentimentale della protagonista diviene, attraverso una profonda sofferenza, strumento per una sensazionale scoperta: i miracoli avvengono non quando le cose cambiano, ma quando riscopriamo in noi la forza per accettarle o gestirle. 

Buona lettura e a sabato prossimo

Teste Fiorite