Nutrire lettori

 “Nutrire lettori” è un laboratorio di lettura ispirato al “tell me” di Aidan Chambers . Un circolo di lettura in cui sperimentare ogni sensazione ad essa legata lasciandola liberarsi in piena libertà, senza finalità che non siano le storie e il pensiero fini a se stessi.

L’obiettivo di questa esperienza di lettura condivisa è la crescita della capacità di concentrazione, di sviluppo del pensiero critico, di verbalizzazione del pensiero, la sperimentazione di quanto e come i libri siano educatori silenziosi di umanità. La qualità ed ampiezza della selezione sarà una buona base per la garanzia di riuscita del lavoro.

I libri saranno moltissimi pronti a seguire il dipanarsi dei pensieri delle curiosità e delle richieste dei bambini, al primo incontro saranno tanti tra cui scegliere insieme a partire da una prima mia selezione, per poi direzionare la scelta con maggiore consapevolezza verso i gusti e le predisposizioni e necessità che emergeranno nel corso della lettura.

Questa esperienza potrà essere di sostegno e supporto alla costituzione di una biblioteca di classe e si potrà legare ad altri percorsi didattici proposti quali, ad esempio, quello del “Fare biblioteca” e quello della creazione di un giornalino di classe o di scuola, reale o digitale, che raccoglie in scrittura i pensieri intorno alla lettura sperimentati a partire dal circolo di Nutrire lettori e poi proseguiti in autonomia dai lettori.

Durata Almeno 4 incontri per classe, preferibilmente con cadenza abbastanza costante.

Costo: 250 euro per i 4 incontri base

A chi si rivolge: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Operatore: Roberta Favia

Teste Fiorite