Nutrire lettori
“Nutrire lettori” è un laboratorio di lettura ispirato al “tell me” di Aidan Chambers . Un circolo di lettura in cui sperimentare ogni sensazione ad essa legata lasciandola liberarsi in piena libertà, senza finalità che non siano le storie e il pensiero fini a se stessi.
L’obiettivo di questa esperienza di lettura condivisa è la crescita della capacità di concentrazione, di sviluppo del pensiero critico, di verbalizzazione del pensiero, la sperimentazione di quanto e come i libri siano educatori silenziosi di umanità. La qualità ed ampiezza della selezione sarà una buona base per la garanzia di riuscita del lavoro.
I libri saranno moltissimi pronti a seguire il dipanarsi dei pensieri delle curiosità e delle richieste dei bambini, al primo incontro saranno tanti tra cui scegliere insieme a partire da una prima mia selezione, per poi direzionare la scelta con maggiore consapevolezza verso i gusti e le predisposizioni e necessità che emergeranno nel corso della lettura.
Questa esperienza potrà essere di sostegno e supporto alla costituzione di una biblioteca di classe e si potrà legare ad altri percorsi didattici proposti quali, ad esempio, quello del “Fare biblioteca” e quello della creazione di un giornalino di classe o di scuola, reale o digitale, che raccoglie in scrittura i pensieri intorno alla lettura sperimentati a partire dal circolo di Nutrire lettori e poi proseguiti in autonomia dai lettori.
Durata Almeno 4 incontri per classe, preferibilmente con cadenza abbastanza costante.
Per proposte e preventivi scrivetemi a [email protected]
A chi si rivolge: scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
Operatore: Roberta Favia
Per informazioni e preventivo scrivere a [email protected]