Sul filo delle storie

Raccontare storie attraverso un podcast

Le storie da sempre si raccontano a voce alta e attorno ad un focolare, racconti di famiglia o avventure, le storie narrate vengono modificate e arricchite a seconda di chi le racconta, e questo è sicuramente il modo migliore per mantenere vivi i ricordi.

In questo laboratorio si imparerà a raccontare storie e a diffonderle attraverso uno storico strumento di comunicazione: la radio, rivisto in chiave contemporanea IL PODCAST.

Ogni partecipante con la propria esperienza, il proprio punto di vista, registrerà la sua voce e imparerà a condividerla con gli altri
Una trasmissione radiofonica costruita con la voce di tutti i protagonisti e le parole che andremo a trovare in un barattolo di ricordi e che faremo viaggiare ancora.

CONTENUTO

  • creazione di una redazione che si occuperà della scelta dell’argomento e modalità di ricerca e approfondimento; individuazione di eventuali ospiti; preparazione e realizzazione di una intervista; montaggio e diffusione del podcast.
  • I podcast potranno contenere o delle interviste o delle ricerche e approfondimenti su argomenti scelti dai ragazzi con il supporto della conduttrice del corso

Durata: 10 h (da dividere in 5 o 10 incontri) il laboratorio si può svolgere sia online che in presenza

Costo: 500 euro

Chi tiene il laboratorio: Laura Capra

Collegamenti: Questo laboratorio si lega bene con il corso di formazione per docenti Scrivere e leggere 2.0 e con il laboratorio di Roberta Favia “Scrivere di libri. Il boookblogging e il giornalino di classe“.

Teste Fiorite