Attraverso il libro. Avventure critiche tra i libri per bambini e ragazzi

Non penserete mica che avrei l’ardire di dire qualcosa rispetto ad un libro scritto da me!!??

Mi direte voi, se vi capiterà di averlo tra le mani, cosa ve ne parrà a livello di utilità e di comunicativi.

Io però voglio raccontarvi il dietro le quinte di questo libro, almeno un pezzetto…

Attraverso il libro è una raccolta e selezione dei post critici usciti su teste fiorite in questi 7 anni, rielaborati e ripuliti per poter diventare fare il passaggio dal linguaggio “da blog” a quello critico più costituito. L’idea è quella di proporre uno strumento di analisi critica che lavori su vari aspetti per poter, appunto, attraversare il libro ed avere degli strumenti critici a portata di mano. Con Laura Capra di Mammachilegge con cui, come sapete, abbiamo una affinità elettiva abbiamo scientemente scelto di pubblicare questo libro in autonomia rendendolo un vero e proprio strumento nato e creato e direi proprio partorito da teste fiorite. Questo vuol dire che non lo troverete nelle librerie attraverso la distribuzione regolare ma potete acquistarlo direttamente da noi oppure, se siete una libreria richiedercelo a [email protected] o [email protected] in conto deposito per minimo 5 copie col 20%.

Il libro è scritto con il bellissimo font ad alta leggibilità messoci a disposizione da Sinnos a cui va un ringraziamento speciale. Così come ringrazio le case editrici che ci hanno concesso l’uso delle illustrazioni che trovate all’interno del libro.

Sono più che grata a Walter Fochesato che mi ha regalato una prefazione meravigliosa da cui traggo la citazione successiva.

Un’opera densa e intensa, rigorosa e serrata, che giustamente impegna e costantemente ci chiama in causa. Mai rinunciando alla necessaria criticità dei giudizi e muovendosi, talvolta felicemente saltabeccando, in tante e fertili direzioni. 

E grata ugualmente sono a Ilaria Crotti, la mia docente di teoria letteraria negli anni di ricerca accademica, che ha scritto una introduzione sentita e precisa e generosa, qui si seguito d’incipit…

Frutto di una lunga esperienza maturata direttamente sul campo, volta a indagare i modi, le forme, i metodi e le pratiche mediante cui interrogare un dominio problematico, e per antonomasia aperto, come quello della letteratura per l’infanzia, non è agevole definire che cosa sia, in senso stretto, questo volume. Di certo non ci si trova dinanzi a un trattato teorico di impostazione accademica, né tantomeno a un lavoro manualistico pronto all’uso, disposto a fornire risposte certe, magari monologiche, a un ambito come quello che fronteggia, tendente a sottrarsi a ogni definizione ultimativa – tanto è vero che Andruetto lo avrebbe appellato “letteratura senza aggettivi”.

Ma soprattutto mi piace qui raccontarvi una cosa che di solito non si vede nei libri, ovvero il processo creativo che è stato dietro la copertina che oggi vedete. Claudia Palmarucci da mesi lavora all’idea di questa raccolta e le ipotesi sono state diverse, hanno dapprima centrato l’idea creativa sull’elemento “naturale” che il riferimento a teste fiorite evoca, per poi virare, una volta definito il titolo, verso la dimensione dell’attraversamento quindi… della porta, del libro come porta per entrare in un luogo, anzi in un non-luogo che è nello specifico quello letterario.

La scelta finale di giocare con il rendere il libro letteralmente una porta che, una volta attraversato si richiude su un mondo fantastico che però, attraverso la costa di copertina si insinua verso la realtà credo sia stata vincente e un ringraziamento speciale va non solo alla mano magnifica di Claudia ma anche alla grandissima professionalità del grafico Albert Vezzoni che ha curato questo libro come se fosse suo e ci ha creduto tanto quanto noi!

Se vi interessa sbriciare ecco l’indice e qualche pagina interna.

Indice

Introduzione di Walter Fochesato

Introduzione di Ilaria Crotti

Che cos’è questa raccolta

La critica letteraria

La comunicazione letteraria

La lettura 

La poesia

L’editoria

Teste fiorite Cookie Consent with Real Cookie Banner