Consigli di lettura per la scuola secondaria

Ed eccoci ai consigli di lettura per la scuola secondaria, non farei distinzioni di età particolari perché qui davvero, forse ancora di più che alla primari, almeno per l’esperienza che ho avuto la fortuna di fare in questi anni, i livelli e competenze di lettura possono essere molto ma molto diversi da singolo lettore e lettrice. Resta fondamentale la supplica, sì io mi sento proprio di farlo a livello di supplica, che i libri vengano proposti dai docenti ma magari a fronte di un lavoro sulla lettura che non arrivi come una mannaia sulle vacanze ma sia stato fruttuoso per l’intero anno e soprattutto purché la lettura non sia data come compito scolastico obbligatorio.

Alla fine del post trovate il video pubblicato oggi sul canale YouTube con i titoli proposti.

Ma prima lasciatemi fare alcune premesse ovvie ma che non voglio trascurare di ribadire:

Premessa

  • Ognuno legge ciò che gli piace, fumetti, divulgazione, riviste, vanno benissimo, sono letture degne anche quelle. 
  • La selezione che si propone è legata anche ad un parametro di “trasportabilità” pensando a zaini, valigie ecc. quindi restano fuori albi e libri di grande formato.

Mini bibliografia di libri pret a porter

Riporto di seguito i libri suggeriti nel video su YouTube così da avere la bibliografia completa, alcuni di questi sono stati recensiti su teste fiorite e ritrovate qui i link alle recensioni singole, altri non ancora.

  • Tornando a casa, Jason Reynolds, Rizzoli.
  • Fino alla fine del fiato, Marco Magnone, Mondadori.
  • Jenny lo squalo, Lisa Lundmark, La nuova frontiera Junior.
Teste Fiorite