Da ragazzi a ragazzi: consigli di lettura estivi

Ciao a tutti e bentrovati!

Le vacanze sono davvero alle porte, manca una settimana di scuola e i ragazzi non vedono l’ora di ascoltare l’ultima campanella. Sono stati proprio i miei alunni a farmi nascere un’idea…e se fossero stati loro a suggerire dei titoli? E se fosse partito dai ragazzi il consiglio di lettura per i loro coetanei? Ecco che è nata questa bibliografia. Grazie a tutti voi, vi abbraccio virtualmente e…buone vacanze!

Ecco la bibliografia dei ragazzi per i ragazzi

LUCILLA

Scritto da: Annet Schaap

Editore: La nuova Frontiera Junior

Anno edizione: 2017

Ciao a tutti ragazzi sono Giorgia e per la bibliografia estiva ho deciso di consigliarvi Lucilla di Annet Schaap, edito “La nuova frontiera junior”. Lucilla è una ragazza dolce e curiosa, ed essendo figlia del guardiano del faro ogni giorno va ad accendere in cima la luce servendosi dei fiammiferi. Una sera tempestosa però si accorge che i fiammiferi sono finiti così come pure le scorte. Senza luce una nave si schianta e Lucilla per ripagare i danni dovrà andare a lavorare in una casa inquietante dove troverà creature mostruose, ma interessanti. Un libro ricco di avventure e suspense da leggere tutto d’un fiato. 

LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE

Scritto da: Davide Morosinotto

Edizione: Mondadori

Anno edizione: 2017

Ciao a tutti sono Giulia e vi voglio consigliare La sfolgorante luce di due stelle rosse di Davide Morosinotto. Questo libro è ambientato nel 1941 a Leningrado, durante la seconda guerra mondiale. Quando Hitler dichiara guerra all’Unione Sovietica, tutti i bambini vengono caricati su treni diversi per sfuggire dalla guerra. Victor e Nadya, due gemelli vengono così divisi. I due faranno di tutto per ritrovarsi fra mille imprevisti ed avventure, scrivendo tutto ciò che gli accade su dei diari. La lettura è molto scorrevole e una volta che lo inizi a leggere non riesci più a smettere. Libro consigliatissimo! 

LA RAGAZZA DEI LUPI

Scritto da: Katherine Rundell

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2018

Ciao a tutti, sono Flavia, il mio consiglio di lettura è La ragazza dei Lupi di Katherine Rundell. L’autrice racconta la storia di Feo e di sua madre, due donne sofffialupi. I soffialupi sono persone che accolgono i lupi cresciuti in cattività e gli insegnano di nuovo a vivere liberi. Non sono però graditi a tutti… quando la mamma di Feo verrà incarcerata ingiustamente, la ragazza intraprenderà un lungo viaggio nel tentativo di salvarla.  Un romanzo ricco di emozioni, coraggio e situazioni avvincenti che ci insegna il valore dell’amicizia anche tra animale e uomo.

IL NIDO

Scritto da: Kenneth Oppel

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2016

Ciao a tutti, sono Raffaele e vorrei consigliarvi Il Nido di Kenneth Oppel. È la storia di un ragazzo di nome Steve che vive una vita particolare con molti problemi familiari. Il suo obiettivo è quello di salvare un membro della famiglia. Questo libro contiene gli ingredienti del giallo, del mistero e perfino dell’horror e forse è proprio per questo che mi è piaciuto molto. È un’ottima lettura per l’estate che sono certo vi piacerà.

MUSEUM

Scritto da: Javier- Saez- Castanù

Illustrazioni: Manuel Marsol

Editore: Orecchio acerbo

Anno edizione: 2019

 Ciao a tutti, sono Francesca e vi consiglio Museum! È un libro molto particolare dove la realtà si mescola con l’illusione creando nel protagonista (e nel lettore) una sensazione di smarrimento. A causa di un guasto all’auto, il protagonista si ferma per strada e, per chiedere aiuto, si reca in un museo lì vicino. Inizialmente osserva incuriosito i quadri, ma poi si rende conto che rappresentano la realtà che lo circonda. Ad un certo punto i quadri prendono vita… Questo libro mi ha colpita molto ed è adatto per chi ama i silent, le illustrazioni, ma soprattutto le esperienze ai limiti della realtà.

L’ONDA

Scritto da: SUZY LEE

Editore: Corraini

Anno edizione: 2008

Lasciamoci bagnare dall’Onda di Suzy Lee. La protagonista di questo libro è una ragazzina che si trova in spiaggia e decide di avvicinarsi al mare, dove ci sono dei gabbiani che la osservano con sguardo furbo. La ragazzina sembra diffidente e stenta a farsi bagnare dal mare. Lei Inizia ad osservarlo attentamente e poi a giocarci. Le onde crescono e allora decide di entrare in mare. Secondo voi cosa succederà dopo? Consigliamo questo libro per l’estate per il suo stesso tema, che è ovviamente il mare, e per le conchiglie che, come potrete notare, sono rappresentate negli ultimi risguardi.

HOOP DRIVER

Scritto da: Pierdomenico Baccalario

Illustrato da: Chiara Irene Conte

Editore: Mondadori

Anno edizione: 2021

Ecco Hoop Driver duecento miglia di libertà! Lo consigliamo come lettura estiva perché il viaggio è il suo tema principale, oltre alla natura, l’amore e la libertà. Il protagonista Billy, al suono di musica rock, prende la sua bicicletta Azzurra e parte per onorare la promessa fatta a suo nonno. Durante il viaggio incontra moltissimi personaggi, come il cane che lo accompagnerà in tutte le sue avventure e Annabelle, il suo primo amore. Riuscirà Billy a tener fede della sua promessa, o la infrangerà? L’autore, a nostro parere, ha rappresentato benissimo noi ragazzi, perché siamo un po’ tutti come Billy: vogliamo scappare da tutto, ma non possiamo.

LE ALI DI BERTA

Scritto e illustrato da: Sara Lundberg

Editore: Orecchio Acerbo

Anno: 2021

Ecco un libro davvero adatto all’estate! Berta ama l’arte. Infatti il suo sogno è quello di  diventare una pittrice. Ma suo padre ha in serbo per lei un futuro diverso: fare la casalinga. Sua madre è molto malata, e Berta le fa compagnia parlandole d’arte. A scuola nessuno la capisce, nessuno comprende il suo sogno! Un giorno accade però qualcosa… Secondo noi questo libro rappresenta l’estate per i colori accesi delle illustrazioni e consigliamo di leggerlo in un giardino, al cinguettio degli uccellini, che ci ricordano il titolo del libro.

Teste Fiorite