Tra foglie e fogli il mio erbario

di Rossella Marcucci, Mariacristina Villani e Valentina Gottardi edito da Editoriale Scienza.

Ma avete idea di quanto sia per me, regina indiscussa dei refusi, difficile scrivere il titolo, per altro azzeccatissimo di questo libro? Non c’è verso che scriva foglie al posto di figlie… e va bene, rassegnatevi, io alzo il livello di attenzione, voi di pazienza e via perché di questo libro, nonostante le mie personali difficoltà 🙂 non potevo proprio evitare di parlarvi né tantomeno di farlo di venerdì per il nostro Friday For Future!

Tra foglie e fogli fa parte della collana che Editoriale Scienza sta pubblicando per celebrare gli 800 anni dell’orto botanico di Padova e si tratta, in questo caso, di un vero e proprio quaderno di lavoro in cui solo la prima parte è davvero scritta, il resto lo dovete fare voi da voi!

Se non sapete cosa c’è da fare, ovvero se non avete idea di cosa sia, come sia nato e a cosa serva un erbario, ovvero siete proprio lettori ingenui come me in questo caso, allora la prima parte del libro vi tornerà utilissima per poi entrare davvero nel vivo che sta a voi.

Il principio è facile, si impara a riconoscere le parti della pianta e del fiore, quando lo si incontra lo si riconosce, o almeno si prova, in ogni caso lo si raccoglie (uno!!) lo si mette tra le pagine e lo si descrive, una cosa alla Calpurnia, insomma. Ma si fa presto a dire fiore…come è fatto, come lo riconosco?

Ed è qui che arriva la mano, sempre impeccabile, di Valentina Gottardi che è uno dei motivi per cui mi interessa questo libro, seguo il lavoro di Valentina da anni, abbiamo fatto insieme, o meglio lei ha fatto per Teste fiorite un corso bellissimo sulla costruzione di libri a scopo divulgativo, le sue carte memory ma anche i suoi leporelli sono bellissimi e decisamente utili allo scopo che è quello di mostrare, per conoscere e riconoscere, la natura.

Quindi, ricapitolando, se volete scoprire che cos’è un erbario, avere un buon glossario di riferimento, incrociare personalità imprescindibili degli studi botanici e dare il via al vostro primo erbario scientifico, questo è il libro che fa per voi!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner