I premi letterari italiani di letteratura per ragazzi

Vi siete mai chieste, care teste fiorite, come funzionino e quali siano i premi letterari?

Ovviamente in questo contesto sto pensando esclusivamente a quelli legati a libri per bambini e ragazzi e, per comodità, ambientati in Italia.

Questo quindi è un post catalogo, come quello dedicato alle case editrici ed alle librerie specializzate, che NON vuole essere esaustivo, sono rimasti fuori le miriade di piccoli premi che spopolano in giro per l’Italia.

Per vari motivi ho scelto di limitare l’elenco ai premi per opere edite mentre vi segnalo che mi pare ci sia un buon elenco dei premi anche per le inedite di illustrazione nel libro di Anna Castagnoli Manuale dell’illustratore.

Prima di iniziare vorrei fare una premessa rispetto a cosa porre attenzione quando si guarda alle scelte di un premio, ovvero quali sono le discriminanti principali, secondo me, per valutarne il lavoro e non sono il senso qualitativo ma anche più in generale:

1- i membri della giuria. I premi hanno sempre una giuria tecnica solo che può capitare a volte, vi assicuro che non è infrequente, che vi siano membri della giuria che magari competenti per altre cose ma non hanno nulla a che fare con il contesto dell’editoria per l’infanzia. In questi casi evidentemente il giudizio della giuria potrebbe non corrispondere ad una competente valutazione tecnica, non di gusto personale, dei testi. In alcuni casi, ve li segnalerò nell’elenco, c’è una giuria tecnica di adulti che seleziona una rosa di libri che poi viene “passata” ad una giuria di giovani lettori che decretano il o i vincitori.

2- il bacino di libri tra cui si sceglie. A prescindere che si tratti di un premio di narrativa, poesia, illustrazione ecc. c’è un’enorme differenza tra i premi che scelgono liberamente tra il marasma di libri editi, e quelli invece che scelgono per candidatura diretta. In questo secondo caso la giuria può esprimere un giudizio solo tra i libri che le case editrici hanno sottoposto all’attenzione del premio e non è affatto detto che ci si trovi tra le mani cose di buona qualità, e ve lo posso garantire per esperienza personale.

Detto questo proviamo a fare una passeggiata tra i premi italiani da tenere d’occhio senza mai rinunciare alla propria capacità critica! L’ordine è alfabetico.

Premio Andersen

Il premio Andersen è forse considerato il più prestigioso d’Italia, è legato alla rivista Andersen che dovrebbe garantire la competenza della giuria tecnica, sceglie tra tutto l’edito ed è composto da varie sezioni divise per età e tipologia letteraria, inoltre premia ogni anno un illustratore, uno scrittore, una libreria specializzata ed un protagonista della cultura per l’infanzia. Da qualche tempo ha anche un super premio che non è dato dalla giuria tecnica ma da una selezione di esperti, intesi in senso ampio, più allargata che sceglie tra i libri già selezionati dalla giuria interna. Attenzione, benché abbiano lo stesso nome, questo premio Andersen è tutto italiano e non ha nulla a che fare con il prestigiosissimo premio Andersen internazionale che viene dato da Ibby international e che viene un po’ considerato il “nobel” per la letteratura per ragazzi.

Premio Cento

Il premio Cento (di cui ho fatto parte in giuria per 2 anni dopodiché ho rassegnato le dimissioni), se non vado errata, è il più longevo d’Italia e vanta tra i primi presidenti di giuria niente di meno che Gianni Rodari. E’ finanziato dalla Cassa di risparmio di Cento che sceglie i membri della giuria ed ha probabilmente la giuria popolare più vasta d’Italia con molte centinaia di classi aderenti che ricevono la terna di libri scelta dalla giuria tecnica (solo per il premio principale che non riguarda l’illustrazione) tra cui poi votare il vincitore. La selezione tra cui la giuria tecnica sceglie è su candidatura. Il premio ha sezioni interne come la poesia, la divulgazione ecc. ed un premio separato per l’illustrazione.

Premio bancarellino

Il premio bancarellino è la sezione ragazzi del Premio Bancarella ed esiste dal lontano 1957. La giuria è fatta di ragazzi che selezionano e premiano e che sceglie tra libri inviati dalle case editrici.

Bologna Ragazzi Award

Il Bologna ragazzi Award è il premio internazionale assegnato agli albi illustrati durante la Fiera di Bologna, ha una giuria tecnica di esperti che scelgono in un panorama editoriale internazionale. Dal 2021 ha istituito una sezione dedicata alla poesia.

Premio mare di libri

Il premio mare di libri è legato al bellissimo festival omonimo che si tiene a Rimini e, proprio come il festival, ha la caratteristica di avere una giuria di ragazzi molto ben preparati. Una giuria tecnica adulta seleziona tra i libri editi la cinquina tra cui le lettrici e i lettori poi votano il libro scelto. Il premio riguarda al momento solo la narrativa per la fascia di lettori delle secondarie.

Premio nati per leggere

Il premio Nati per leggere è legato al progetto nazionale Nati per leggere, la giuria tecnica seleziona in base alle opere inviate dagli editori ed è suddiviso in sezioni per età.

Premio orbil

Il premio Orbil è il premio di Alir ovvero dell’associazione delle librerie indipendenti per ragazzi. La giuria è composta dai vari librai e sceglie tra i libri editi dividendo la selezione in varie sezioni per età di riferimento e tipologia letteraria.

Premio la storia più importante

La storia più importante è il premio legato all’esperienza del gruppo Qualcuno con cui correre. L’elemento che contraddistingue il premio è il fatto che viene assegnato da una giuria composta da dodici rappresentanti di gruppi di letturari attivi da anni su tutto il territorio italiano ed ambisce quindi a diventare un premio legato ai gruppi di lettura di ragazzi e ragazze. Una giuria tecnica adulta selezione tra i libri editi la cinquina che poi viene sottoposta ai ragazzi dei gruppi di lettura partecipanti. Anche in questo caso, come per Mare di libri, si tratta di libri per la fascia della secondaria.

Premio strega ragazze e ragazzi

Il premio strega ragazze e ragazzi è un premio giovane finanziato e organizzato dallo stesso premio Strega per adulti. Anche questo premio sceglie tra i libri inviati tramite bando dalle varie case editrici.

Teste Fiorite