Il canale YouTube di teste fiorite

Care teste fiorite,

Oggi vorrei raccontarvi perché esiste il canale YouTube di teste fiorite, come funziona e quali sono le sue rubriche!

Come saprete da un paio d’anni teste fiorite ha un suo canale YouTube che da qualche mese ammette non solo le iscrizioni al canale, ma anche gli abbonamenti per poter avere contenuti esplusivi. O, badate bene, se guardate i numeri del canale di teste fiorite e li confrontate con un canale di gaming, di social media marketing o cucina ecc. vi faranno ridere, ma il punto è vedere il contesto in cui si sta ed in questo contesto non è che proprio si lavori particolarmente su questo canale potentissimo per parlare di letteratura per l’infanzia. Attenzione, non leggere libri per bambini, quello lo fanno sin troppi e stendo un velo pietoso, ma parlare proprio di letteratura….

Diciamo che l’idea dei video è nata per gioco ma come ogni gioco è stato serissimo sin dall’inizio poiché con l’algoritmo di YouTube non ha senso giocare se non si ha idea di testare l’esperimento di comunicazione via video per un periodo mooooolto lungo e moooolto stabile. Ecco quindi che da oltre 2 anni non è MAI saltato un venerdì della rubrica e piano piano non solo il canale è cresciuto ma ha generato un pubblico del tutto diverso, che non conosceva teste fiorite!

Le playlist

Testefiorite booktuber è il caposaldo del canale, quello che porta con sé nel momento in cui sto scrivendo 164 video. Il video di questa playlist esce tutti i venerdì anche se qui vengono raccolti anche tutte le altre rubriche

Noccioline video la nuovissima rubrica curata da Andrea Artusi dedicata al fumetto ed alla cultura dell’immagine, registrata dagli studi di Cube Radio. I video di noccioline video escono il martedì

Le fatiche della blogger è la playlist che vi porta dietro le quinte del mio lavoro, non quello di studiosa di libri bensì quello di blogger che dalla mattina alla sera lavora nel world Wilde web con un lavoro che c’è ma non si vede. Ecco io ci tengo a che qualcosina invece si veda e speriamo che possa essere utile! Esce più o meno il lunedì ma non è è detto che esca tutte proprio tutte le settimane.

Autori e illustratori è una rubrica seguitissima dedicata ad autori e illustratori che da qualche mese produce contenuti nuovi solo per gli abbonati e se vi state chiedendo perché ve lo spiego subito: questi video, ancora di più di tutti gli altri, richiedono una preparazione teorica abbastanza importante in termini di studio e di tempo.

Battilmuro è la playlist nata per l’omonimo progetto dedicato alle secondarie ed in cui compaiono le interviste fatte dai ragazzi agli autori e le mie videorisposte alle lettere dei ragazzi su consigli di lettura. Può essere interessante, buttateci l’occhio!

Corsi on line ha i promo dei corsi di teste fiorite lab

Interviste raccoglie video interviste a me o ad autori, raccolte negli anni

Gli abbonamenti

Per gli abbonati c’è una playlist che vedono solo loro e che raccoglie video di diversissima natura e che io produco, almeno 2 volte al mese ma che in realtà, salvo complicazioni varie, esce tutte le settimane il mercoledì. Con questi video approfondiamo autori ed illustratori ma anche case editrici e domande che mi vengono poste tramite la community o le mail.

Come ci si abbona?

L’abbonamento si sottoscrive dalla home page qui cliccando su abbonati. L’abbonamento costa 3,99 euro al mese, avviene tramite google con carta di credito e si può disdire in ogni momento. Gli abbonami hanno anche la newsletter dell’Innaffitoio pro riservata alle Teste fiorite plus e che parte ogni 15 del mese.

Teste fiorite