Alla scoperta dell’editore

Questo corso l’ho desiderato tantissimo e finalmente è pronto e dopo averlo seguito vi assicuro che nulla sarà più come prima nel vostro modo di guardare all’editoria e ai libri.

Cosa vuol dire fare libri ed in particolare libri per bambini e ragazzi.

Lodovica Cima – editrice fondatrice di Pelledoca, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, consulente editoriale, collaboratrice di riviste specializzate del settore e docente al Master per l’Editoria all’università di Milano – ci porta dietro le quinte del lavoro dell’editore.

Un corso molto pratico ma allo stesso tempo teorico per rendersi conto, con cognizione di causa, di cosa voglia dire fondare, gestire e far vivere una casa editrice.

Durata del corso oltre 2 h in 9 lezioni.

Modalità di acquisto: il corso è acquistabile qui carta di credito, via bonifico a  a Il Mosaico Cooperativa Sociale Iban IT77L0846236980000005000099.

Dietro le quinte di una casa editrice

Indice

1- come sono fatte le case editrici: viaggio tra grandi e piccoli editori per bambini e ragazzi

2- il catalogo e la missione editoriale: saper leggere tra le righe

3- le factory per ragazzi, il licensing, le coedizioni e i packagers stranieri: una grande fetta della produzione.

4- la progettazione editoriale all’interno della casa editrice: tra marketing e cultura

5- il lavoro invisibile dell’editore: Scouting, ricerca costruttiva,
ricerca all’estero, relazioni con gli autori.

6- un lavoro di squadra: direzione editoriale e direzione artistica e tutte le figure sotto di loro.

7- l’aspetto fisico dei libri: le copertine, la carta i font, fino alla resa di stampa.

8- il fattore economico come sostegno al progetto: il conto-libro, il prezzo retail, la promozione e la diffusione

9- il mediatore d’acquisto e l’accompagnamento nel mondo: ogni libro ha la sua strada

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner