Chi abita qui?

Chi abita qui? di Angela Cascio e Sergio Olivotti edito da Sinnos è un titolo che ci sarebbe stato proprio bene nel video dedicato alle storie di vicini di casa! Essendo uscito qualche giorno dopo del video vi suggerisco di aggiungerlo mentalmente mentre qui ve lo racconto un po’ con calma.

Innanzitutto non si tratta di un libro bensì di carte, 12 carte, ognuna con 1 inquilino affacciato al balcone e dietro una frase legata a ciò che sta facendo per qualcun altro condomino.

In pratica comunque giriate le carte potete costruire delle relazioni tra vicini in cui uno si prende cura dell’altro o dell’altra.

Dante canta per qualcuno, Tessa la dottoressa va a visitare qualcun’altra, Pino consegna una lettera a qualcuno, Irina ha raccolto un mazzo di carfiosi per qulacun’altro… e così via più o meno all’infinito giocando a costruire e ricostruire amicizie, amori, regali o sulla base del gusto e delle storie personali che ognuno si può raccontare, oppure lasciando che le carte si susseguano casualmente e “limitandosi” ad accettare i “suggerimenti” del fato.

In Chi abita qui? le carte sono come delle pagine con fronte e retro ma in questo caso meno male che sono carte perché se fossero state rilegate e fossero diventate pagine di un libro avremmo perso la possibilità di ricreare ogni volta sequenze narrative diverse e invece qui sta proprio il bello ed anche il buono di queste carte che ci portano nel mondo del racconto dandoci solo un incipit da cui partire.

Cosa metteremo in mezzo alla storia e come la faremo finire poi?

Questo sta al lettore, ovvero al giocatore, deciderlo, ogni volta in maniera diversa.

Sinnos sta pubblicando anche, degli stessi autori, un altro mazzo di carte-pagine intitolato Un viaggio gattesco: ci sono sempre 12 carte, che si sviluppano in orizzontale non in verticale, ma questa volta sono pensate in sequenza, come se fossero i fogli di un kamishibai, si racconta la storia seguendo il numero scritto dietro con il testo mentre il lettore che guarda, se stiamo leggendo ad alta voce, segue il racconto attraverso le illustrazioni.

Bel gioco interessante e divertente che sicuramente coinvolgerà i bambini ma il processo narrativo suggerito e ricreato da Chi abita qui? mi pare più intrigante e rende il lettore autore in proprio nello scegliere di volta in volta cosa far accadere all’interno del super condominio.

Le illustrazioni di Sergio Olivotti danno un tocco ironico e divertente che sicuramente rende le carte, sia di Chi abita qui? che di Un viaggio gattesco, decisamente molto attraenti anche per l’occhio del piccolo e giovane lettore e non vi resta che mettervi a leggere o a farvi leggere le carte!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner