Peanuts, quanto li conosci?
La rubrica “Noccioline” esce l’ultimo martedì del mese, è dedicata al fumetto e al graphic novel ed è a cura di Benedetta Morandini testa fiorita.
Il 2 Ottobre di questo mese è stato l’anniversario dell’uscita della primissima striscia dei Peanuts e io da brava fanatica, vi propino l’ennesimo post su Snoopy&co (trovate l’altro approfondimento qui). L’unico motivo per cui ho sempre qualcosa da raccontare a riguardo, è perchè qualcuno prima di me ha scritto libri e libri sul tema. Ecco che quindi, per festeggiare il compleanno del “buon vecchio Charlie Brown”, vi regalo una mini selezione di consigli di lettura.
Peanuts – L’arte di Charles M. Schulz
Per primo metto il mio preferito in assoluto. Avete mai sognato di entrare nello studio di Charles Schulz? Beh, questo libro ha il potere di trasportarvici almeno in parte. Un librotto orizzontale patinato in cui Chipp Kidd e Jeoff Spear hanno raccolto un’infinità di fotografie di tavole, oggetti e chi ne ha più ne metta, legati ai Peanuts. Il tutto è corredato di didascalie, descrizioni e, all’occorrenza traduzioni delle tavole originali fotografate.
La mia foto preferita è sicuramente quella all’inizio del libro, in cui hanno rappresentato gli strumento da disegno dell’autore, così come li ha lasciati nel 2000.
Una sorta di viaggio nel tempo lungo la storia grafica e mediatica dei Peanuts. C’è pure la parete della cameretta che Charles Schulz aveva dipinto per i figli!
Mi rendo conto che purtroppo è fuori catalogo al momento, però ho visto che su qualche ecommerce è ancora disponibile, in caso foste interessati!
Peanuts – Charlie Brown, Snoopy e il senso della vita
Quando si parla di lettura è noto che per quanto lo scrittore possa sforzarsi di essere preciso, l’ultima parola sul testo (o il fumetto) letto ce l’avrà sempre il lettore! Ecco a voi quindi una raccoltona (400 pagine!) di commenti ai Peanuts scritti da autori famosi, edita da La Nave di Teseo.
Questo è proprio il libro da psicologi che vogliono andare ad osservare l’impatto di un fenomeno sulle persone. Ho trovato super interessante poter leggere come i Peanuts abbiano colpito in modo diverso ogni persona che li ha letti e allo stesso tempo come invece alcune emozioni si ripetessero in ogni racconto.
Sostanzialmente è un libro per farsi gli affari degli altri, ma anche per “incontrare” altri appassionati.
Schulz e i Peanuts – La vita e l’arte del creatore di Snoopy, Charlie Brown & Co.
Ma se parliamo di farsi gli affari degli altri, non posso non nominare questo spettacolare libro. Se per caso foste interessati a conoscere ogni minimo dettaglio sulla vita di Schulz, siete nel posto giusto. In questo libro si parla davvero di ogni cosa gli sia accaduta da quando è nato, fino alla sua morte. Tanto per farvi un’idea: ci sono 30 pagine solo di lista delle fonti: David Michaelis ha fatto un lavoro decisamente di fino. Grazie Tunuè!
Consigliato a chiunque ami andare a scavare nella vita degli autori per provare ad indovinare quanto di loro stessi abbiano infilato nei fumetti.
Su con la vita, Charlie Brown! Come affrontare i problemi di ogni giorno con l’aiuto dei Peanuts (Bonus)
Questo titolo lo definisco “bonus” perchè dei non è propriamente centrato sui Peanuts.
E’ un libro (a cui ne sono seguiti altri due) di auto aiuto scritto da uno psichiatra americano, Abraham J. Twerski. L’autore propone al lettore dei brevi spunti di riflessione sulla vita partendo dalle striscie dei Peanuts. E’ stato proprio un suo paziente, ispirato dalla determinazione di Charlie Brown, ad ispirare a sua volta Twerski nella creazione di questi titoli.
Spesso si dice che i Peanuts sono così famosi proprio perchè sono in grado di comprendere e rappresentare le nostre emozioni. Con questo libro si fa qualcosa di più: si prova a prendere consapevolezza delle proprie emozioni attraverso i fumetti. Un po’ un approccio vicino alla biblioterapia.