Creare con il corpo e un libro un’immagine

Corso di Susi Danesin

Incontro di formazione sulla lettura ad alta voce.

sabato 4 13-18 e domenica 5 dicembre 10-13

costo 80 euro

Il corso può essere pagato via bonifico intestato a Roberta Favia iban IT79R0760102000000055541494 o con carta del docente producendo un codice per acquisto generico on line e scrivendomi a [email protected]

ATTENZIONE: SI ACCEDE AI CORSI IN PRESENZA SOLO CON GREEN PASS O CERTIFICAZIONE EQUIVALENTE

Se fossi un disegnatore come mi disegnerei davanti ad un pubblico con un libro?

Come usare lo spazio per comunicare quello che io e il libro vogliamo esprimere?

Questo laboratorio vuole fornire degli spunti di riflessione sullo spazio che decidiamo di “riempire”, di “disegnare” davanti ad un pubblico pronto ad ascoltare e guardare una storia attraverso la presenza della dualità lettore-libro.

Verranno forniti degli strumenti di lavoro per trovare un modo proprio per leggere gli albi illustrati e i libri senza parole. Attraverso svariati esercizi desunti dalle tecniche teatrali e di animazione, ed esercizi sulla voce e sul ritmo, ognuno scoprirà un modo che gli è proprio di relazionarsi con la creatività e una lettura diversa.

Il corso prevede il raggiungimento di tre obiettivi: – porsi le giuste domande su come stare davanti ad un pubblico col proprio corpo insieme al libro facendo in modo che entrambi si valorizzino a vicenda.

– imparare a scoprire i ritmi delle storie racchiusi in immagini e parole.

– fornire i primi rudimenti della tecnica di lettura ad alta voce per permettere al corsista di trovare una propria modalità di lettura, attingendo al proprio bagaglio di esperienze personali.

Si richiede ai partecipanti di avere vestiti e scarpe comode e di portare 3 albi illustrati o Silent books su cui vogliono lavorare.

Susi Danesin

www.susidanesin.com

Teste fiorite