Un giorno da Cana
Fumetto-gioco
Lo so che state cercando un libro divertente, da leggere e rileggere, da riscoprire ad ogni nuova lettura…. beh, il libro che state cercando è sicuramente, anche se forse non lo sapete ancora…
Un giorno da cana di Stefano Tartarotti e Christian Giove edito da MSedizioni!!!!
Che cos’è Un giorno da cana?
E’ prestissimo detto: si tratta di un fumetto-gioco, molto ma molto bello!
La protagonista è lei, Lucy, cana che vive nei pressi di Piozzano con il suo umano pelato che fa, guarda un po’, il disegnatore e che, guarda un po’, la mattina è sempre troppo preso dal lavoro per portare Lucy a passeggiare per le colline. Ed è così che a Lucy tocca ogni giorno inventarsi da sola qualche avventura per non annoiarsi. Ed è così che anche noi, non pagina per pagina bensì vignetta per vignetta, siamo portati a scegliere che strada prendere per la nostra avventura di lettura.
Dopo la prima pagina di “introduzione” in cui Lucy ci si presenta, ecco che arriva questa vignetta che ci spiega le regole del gioco.
In ogni vignetta dove si approda ci sono diversi numeri tra cui scegliere per poter proseguire la storia, per facilitare il tutto i numeri si trovano anche a piè di pagina così lo scorrere del libro è davvero molto semplificato.
A seconda del numero scelto e poi della sequenza di numeri scelti l’avventura di Lucy può prendere tantissime vie diverse. Davvero potrete rileggere il libro decine di volte provando sempre combinazioni diverse!
Certe giornate l’avventura sarà più breve e meno rocambolesca e finirete alla vignetta 192 qui di seguito, ma la prossima lettura andrà meglio, ve lo dice Lucy stessa!
Se tutto questo non bastasse, tra avventure con maialini fantasmi, gatti terrorizzati da Volpi che non si possono nominare, castelli labirintici ecc., ci sono anche degli elementi ulteriori che vi porteranno a giocare tra le pagine:
- ad un certo punto approderete di sicuro alla vignetta 206 in cui vi svela la presenza nascosta di moltissime Upupe per il libro, e via a cercarle e segnare le vignette in cui compaiono!
- e di sicuro capiretere anche su alcune vignette che vi daranno degli oggetti speciali che non ci serviranno subito ma che potranno tornare utili in altre avventure, meglio disegnarli nelle buche scavate in giardino alla vignetta 207.
- E quando proprio avrete finito tutto e potrete finalmente riposarvi all’interno di casa, nei risguardi finali, potrete disegnare il risultato delle 4 avventure principali quando le avrete concluse…. se riuscirete a concluderle !!
Insomma, Un giorno da cana è un libro gioco, un fumetto gioco, chiamatelo come volete, davvero molto bello, Lucy è una cagnolina simpatica e altruista con cui sarà davvero un piacere trascorrere del tempo, molto tempo, per molti giorni, in compagnia. E sono molto convinta che un libro come questo farebbe innamorare il più acerrimo nemico a parole dei libri!
Provare per credere!