A cena dalla regina
E va bene, ho voluto aspettare il Giubileo di Platino per proporvi uno dei libri che amo di più in assoluto, un libro che ha la rarissima capacità di farvi ridere ma proprio ridere assai!
Si intitola A cena dalla regina, è di Rutu Modan, è edito da La Giuntina con la traduzione di Shulim Vogelmann, ed è davvero molto difficile da capire se si tratti di un albo illustrato o di un fumetto, io taglierei la testa al toro chiamandolo libro a figure che è sicuramente giusto e via, andiamo a raccontare di cosa narra!
La protagonista è Nina che quando sta a tavola colleziona infrazioni all’etichetta del galateo fino a che una sera il papà di Nina alla domanda comprensibile di Nina che si chiede ma per quale diavolo di motivo bisogna osservare tutte quelle regole, risponde
E se la regina ti invitasse a cena a Buckingham palace, cosa faresti?
Dling – dlong
Ed eccolo qui il messaggero della regina d’Inghilterra che arriva proprio ad invitare Nina a cena, con tanto di aereo privato atterrato nel giardino di Nina.
Ed eccola qui Nina seduta vicino alla regina in una tavola con una quantità di cibi che a Nina proprio non piacciono e che la portano a chiedere in cucina un piatto di spaghetti col Kutchup, ma come si mangiano gli spaghetti a cena a Buckingham Palace? Quale delle diecimila forchette sarà quella giusta? Sarà forse il caso di fare come le viene suggerito ovvero come è abituata a fare a casa??
OOOOps
Mai, nemmeno nelle isole più remote del nostro regno ho visto modi così primitivi.
[…]Dimmi un po’, bambina, non ti hanno insegnato come si sta a tavola?
Sì, Maestà, me lo hanno insegnato.
E allora perché, santo cielo, mangi in questo modo?
Perché così il cibo è più buono!
Più buono? M…. Davvero?
Molto più buono!
Allora devo provare anch’io. Mostraci come si fa.
Incredibile! La regina impara da Nina a mangiare con le mani e addirittura decide che d’ora in poi nel suo regno si mangerà così, ma soltanto nelle occasioni speciali.
Scommetto che la regina così non l’avete mai vista ma anche sono pronta a scommettere che un libro così non l’avete mai visto!
Un libro che invece di stigmatizzare le cosiddette cattive maniere le esalta all’altezza della regina, un libro che fa dell’ironia il proprio linguaggio principale che porta al rovesciamento del modello di riferimento ed all’inclusione del punto di vista della bambina non accettato ma persino adottato dalla regina d’Inghilterra!
Pensate la scena, principi, regina, duchi, duchesse e chi più ne ha più ne metta a mangiare con le mani, sbrodolarsi e bere direttamente dalla pentola, una cena così a Buchingham Palace non si era proprio mai vista e sarà il caso di offrire una bella ricompensa a Nina, non pensate?
Buona lettura e soprattutto buon divertimento!!