Il girasole

Avete mai toccato il girasole?

No, non penso ai girasoli veri, in petali e steli e semi (anche quelli sono bellissimi da toccare), parlo del libro tattile Il girasole di Enrico Delmastro e Valentina Lungo edito da Dieciocchi.

Un libro decisamente unico da avere nella libreria, un libro in braille che è stato sicuramente pensato per chi non può vedere e che tuttavia è un libro delizioso e tutto da godere anche per chi vede ma è giusto che sperimenti e metta alla prova anche gli altri sensi, quello del tatto, innanzitutto, ma anche quello dell’immaginazione.

Come dite? L’immaginazione non è un senso?

No, avete ragione, non lo è in senso stretto eppure senza immaginazione sentiremmo molto ma molto meno, certo potremmo discutere sul senso del verbo sentire, e forse anche della parola senso, ma capite che ci andremmo ad aggrovigliare un po’ troppo e ci aggroviglieremmo in una riflessione sicuramente interessante e secondo me anche doverosa ma che porterebbe lontano da questo meraviglioso libro che invece è di una semplicità e linearità che metterebbe in imbarazzo il nostro aggrovigliamento.

Dunque iniziamo: la storia raccontata in queste 10 pagine belle spesse adatte per essere maneggiate facilmente, è quella di un seme che cade in un vaso da cui piano piano spunta un girasole, e fin qua, per quanto bello per come è fatto, direi nulla di particolarmente nuovo. Il bello secondo me viene dopo quando una volta tanto ci viene detto che dopo la bellezza del girasole che qui si tocca e gira davvero (non per guardare il sole certo ma per allietare le dita dei lettori sì), tutto finisce, “più nulla” dice il testo in caratteri e in braille. Ed è lì che arriva la sorpresa, “un regalo” dice il testo, non un seme ma tanti semi e quindi la rinascita non di un girasole ma di 3 girasoli, per la gioia delle dita e dell’immaginazione dei lettori e delle lettrici!

E se a questo punto ci volete provare voi a creare questa meraviglia, non in libro s’intende, ma in natura, vi basterà usare ancora una volta le dita ed aprire il vaso per scoprire cosa c’è dentro!

A chi lo consigliamo questo libri? Ai bambini e alle bambine non vedenti o ipovedenti?

Senz’altro!

Ma la vera inclusione si ha quando tutti sono accolti non quando nessuno è escluso ed è per questo che Il girasole è un libro assolutamente per tutti, tutti i bambini e le bambine che hanno diritto a far ballare le loro dita insieme ai girasoli veri o di carta che siano.

Vi lascio il video qui di seguito per poter vedere meglio questa bellezza che per altro è di un giallo meraviglioso.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner