Una torta per Findus

Quante volte all’anno compie gli anni il vostro gatto?

Findus, il gatto del signor Pettson compie gli anni 3 volte l’anno ed ogni volta gli prepara una torta speciale… Quanto speciale sia ce lo racconta questo bel libro a figure spassoso intitolato proprio Una torta per Findus di Sven Nordqvist edito da Camelozampa con la traduzione di Samanta K. Milton Knowles.

Di per sé, a dirla tutta, la torta per Findus non avrebbe nulla di particolare se non fosse per una serie di sfortunati eventi e per il terribile meccanismo del parlottare della gente alle spalle…

Tutti infatti pensano che Pettson sia matto perché un vicino l’ha fatto fare cose strane, come mescolare pantaloni sporchi, uova rotte ecc. per preparare la torta per Findus…

Ma le cose non stanno proprio così e la storia, che è tutto un flashback – cosa più unica che rara in un libro a figure – racconta e fa vedere tutta la verità al lettore e alla lettrice cosicché lui o lei possa in qualche modo testimoniare indifesa del signor Pettson la cui unica mancanza è forse quella di essere un po’ sbadato… anche nella comunicazione.

Vediamo dunque cosa accade a Pettson: quando il gatto sollecita, a parole perché Findus è un gatto che parla con il suo amico umano, Pettson a preparare la torta ecco che manca la farina. Nessun problema, basta prendere la bici e andarla a comprare; la bici però ha la ruota a terra… nessun problema, basta prendere gli attrezzi nel capanno e sistemarla; il capanno però è inspiegabilmente chiuso a chiave… nessun problema, basta prendere la chiave ed aprire; peccato che la chiave sia finita nel tombino… nessun problema, basta prendere la chiave con la canna da pesca aprire il capanno, prendere gli attrezzi , sistemare la ruota e andare a prendere la farina per fare la torta. Mmmm mica è così semplice, la canna da pesca è nel capanno (che è chiuso a chiave)…nessun problema basta entrare dalla finestrella sul tetto ed entrare nel capanno per aprire da dentro; certo però sulla scala che porta sul tetto del capanno sta dormendo il toro dei vicini… nessun problema basterà che Findus (il gatto) si leghi alla coda una tenda colorata, attiri l’attenzione del toro risvegliato dalla musica a tutto volume del grammofono ecc ecc ecc.

Insomma succede un imprevisto dietro l’altro e tutti difficili da spiegare ad un occhio esterno, ci vorrebbe un sacco di tempo e di disponibilità dell’uditore, ma vi assicuro che alla fine Pettson ce la farò e Findus avrà la sua torta di Pannkakor e il lettore e la lettrice invece avranno tra le mani una storia spassosa a cui dedicheranno volentieri le orecchie e gli occhi.

Una torta per Findus è un albo da godersi in ogni dettaglio, le illustrazioni sono ricchissime e presentano dettagli spassosi che sarà bello scoprire man mano, ogni volta che lo si rilegge.

Data la lunghezza della narrazione e anche la tipologia delle illustrazioni dedicherei questo libro ad una fascia d’età non bassissima perché possa goderlo in tutto il suo… caos, lo possiamo dire?

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner