Su nel blu

Dalla terra allo spazio: viaggio volante sfogliabile

Vi ricordate quando ci siamo immersi Giù nel blu?

Ecco, adesso tenetevi stretti perché andiamo Su nel blu con Gianumberto Accinelli e Giulia Zaffaroni, Nomos edizioni!

Abbiamo di nuovo tra le mani un albo verticale e che anche si apre in verticale! E mentre Giù nel blu si apriva verso il basso ecco che questo si apre verso l’alto pronto a farci esplorare centimetro dopo centimetro cosa esiste dal suolo fino alla stratosfera. Man mano che ci stacchiamo da terra incontriamo gli insetti, gli animali, gli uomini del salto in alto…

La formula del lato centimetrato che dà la scala dello spazio che stiamo risalendo è utilissima e vincente per darci fisicamente l’idea delle distanze.

Ogni strato dell’aria del nostro viaggio viene introdotta e poi lasciata libera di farci vedere quali creature lo abitano e vi assicuro che scoprirete delle cose incredibili: quali, ad esempio, la pioggia di pesci che si può trovare a 10.000 metri o il ragno che viene sollevato e spostato dai lampi.

Scopriremo dove si colloca il buco dell’ozono e come influisce il riscaldamento globale… insomma Su nel blu è un autentica e continua scoperta che catturerà gli occhi e la mente dei lettori e delle lettrici, un libro che può essere tutto di fila per curiosità o che può essere consultato al bisogno, a voi la scelta.

Un libro che mi piacerebbe moltissimo vedere tra gli scaffali delle librerie di classe e di scuola lì dove i libri di divulgazione di questo livello possono e devono fare la differenza nel pensare il mondo, nello studiarlo ed anche nella concezione estetica del modo di raccontarlo!

Teste fiorite Cookie Consent with Real Cookie Banner