Fluidoteca
E’ da un po’ che tengo d’occhio la casa editrice Quinto quarto, ho recensito alcuni suoi libri (uno lo trovate qui) molto interessanti e ben fatti MA la Fluidoteca di Berta Pàramo con la traduzione di Maura Romeo è secondo me più bello di tutti gli altri. Fluidoteca è un libro bellissimo sotto moltissimi aspetti, proviamo a vederne qualcuno insieme.
Fluidoteca è un libro di divulgazione, non fiction, dedicato ai fluidi corporei, ovvero tutti quegli elementi del corpo che si costituiscono di acqua, in particolare il libro è diviso in 7 sezioni: cacca, lacrime, muco, pipì, saliva, sangue e sudore.
(io non lo sapevo che la cacca è composta al 75% di acqua…)
Ad ogni fluido sono dedicate 8 pagine in cui la grafica ci porta sia negli aspetti fisiologici del fluido in questione, sia in quelli più “esteriori” come le espressioni che la fuoriuscita del fluido comporta, e i comportamenti che modificano la produzione e la fuoriuscita del fluido.
La precisione con cui il tutto è descritto sia a livello visivo che testuale è davvero notevolissima, questo libro è perfetto anche per l’equilibrio che trova tra i dati scientifici puntuali e la capacità di divulgarli a più livelli, si può sfogliare semplicemente il libro, si possono leggere solo i testi scritti in “più grande”, si possono leggere tutti i baloon, si possono leggere tutti i minimi dettagli dei vari “schemi”, si può leggere un fluido solo o di quello solo una parte, oppure lo si può leggere tutto insieme di fila.
Insomma, come un vero libri di divulgazione consente di relazionarcisi in moltissimi modi diversi, consultativi di varia natura, e per ognuno risponderà alle curiosità in maniera adeguata.
Naturalmente la scelta di lavorare sui fluidi, e poi di partire dalla cacca che solo apparentemente è un solido, è vincente di per sé pensando ad un pubblico di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, ma trovare la via giusta ed esteticamente valida non era affatto facile e se c’è un punto di forza, se così posso dire, più forte di altri, di questo libro, quello è la grafica, la grafica e i colori.
Ogni fluido è caratterizzato da un colore diverso, il suo, ovviamente, mentre la copertina sfoggia questo verde fluo bellissimo che vi permetterà di trovare il libro ovunque andrà a cacciarsi e di tenerlo sempre a mente quando si tratterà di guardare qualcosa di bello e interessante, di spiegare qualcosa su cacca lacrime ecc., di offrire un libro di non fiction a un lettore ecc. ecc.
So di avervi convinto e so che adesso vi accalcherete ad acquistare o prenotare la vostra copia di Fluidoteca e so anche che non vi pentirete di esservi fatte e fatti trascinare da teste fiorire ancora una volta alla scoperta di un libro di divulgazione!
Aspetto le vostre reazioni! Usate il pulsanti di wp e scrivetemi!