Così o così?

Diciamo che ci sono almeno due modi per fare una cosa e Così o così? di Marìa Pascual de la Torre edito da Kalandraka esplicita molto chiaramente questo aspetto prendendolo dal punto di vista del bambino narratore.

Così o così? infatti è un bellissimo libro quadrato cartonato che ci accompagna in una giornata “tipo” del protagonista raccontandoci lui come fa una cosa e poi chiedendo esplicitamente il contributo del piccolo lettore o lettrice: io faccio così, e tu?

Si comincia dalla notte, naturalmente,

poi viene il cibo,

il vestirsi, la pipì o cacca, la passeggiata, i gioco, la cena, la sistemazione dei giochi e poi di nuovo la nanna.

Si tratta dunque di un libro che qualcuno potrebbe definire “tematico” dedicato alla routine quotidiana del bambino ma che io preferisco definire mimetico di tale routine dal momento in cui il libro non punta in nessun modo a fornire una risposta “corretta” al comportamento da tenere nelle varie situazioni. Anzi il bambino in questione, insieme al suo cane, sperimenta ogni tipo di posizione, esperienza, verifica le differenze dei vari modi di fare la stessa cosa, meglio così o cosi? appunto!

Un libro adatto ai più piccoli che sicuramente li divertirà e rafforzerà nelle loro personali prove di vita, anche un libro attentissimo ai dettagli, provate a riconoscere i libri che i “malcapitati” genitori leggono al protagonista prima di addormentarsi…loro e forse prima o poi anche lui!

Teste fiorite Cookie Consent with Real Cookie Banner