Dlin dlon, Ops, Vrum!
Scalda la voce, fai un saltello e accendi questo libro.
E sì, ne avrai bisogno, cara testa fiorita, di scaldare la voce per leggere questo libro che sin dal titolo mette in allerta il lettore… sono sicura che alla fine di questo libro anche il titolo lo pronuncerete diversamente perché Dlin dlon, Ops, Vrum di Susi Danesin con le illustrazioni di Francesca Carabelli edito da Parapiglia è un piccolo manuale del tutto sui generis su come leggere ad alta voce a qualcuno.
E fin qui, potreste obiettare legittimamente, niente di speciale, ce ne sono di libri sulla lettura ad alta voce e ce ne saranno, più o meno belli, più o meno ben fatti.
E avete ragione!
MA
Dlin dlon, Ops, Vrum! è l’unico libro sulla lettura ad alta voce che si rivolge ai bambini!
E scusate se è poco! Ho chiesto direttamente a Susi di raccontarmi cosa fa questo libro, seguiteci!
In pratica quando aprirete Dlin dlon, Ops, Vrum! vi basterà seguire le indicazioni di Susi e il bellissimo e appropriatissimo accompagnamento delle illustrazioni della Carabelli per sperimentare una lettura ad alta voce come si deve, studiata, preparata, ma soprattutto divertente per chi legge e per chi ascolta.
E qui immagino arrivi la seconda domanda spontanea: “si, ok, ma chi ascolta?”
Be’ questo dipende dalle scelte di chi legge, il lettore o la lettrice, può scegliere il proprio pubblico anche tra i proprio giocattoli e animali di peluche, o tra i propri compagni di classe o familiari, insomma è l’intenzione e l’obiettivo che contano!
Quindi potete usare questo libro in tantissimi modi, l’importante è che lo approcciate divertendovi e che approcciate la lettura ad alta voce per il piacere di farlo, preparatevi a sciogliervi la lingua e a mettervi alla prova e se siete timidi ma l’idea vi piace un sacco, poco male, prendete i vostri peluche e leggete a loro, Susi docet!
Buon divertimento!