Come cane e gatto

Chi ha in casa un cane, o un gatto, o meglio un cane e un gatto insieme si divertirà a seguirli in questo libro giocoso e rumoroso.

Chi non li ha né cane né gatto approfitterà di Come cane e gatto di Teresa Porcella e Santo Pappalardo edito da Telos per divertirsi e approfittare per perorare, nel caso, la causa di un animale domestico…

Le pagine di questo libro raccontano una cosa e…ne svelano un’altra. Il libro infatti ad ogni doppia tavola si apre e svela un seguito di natura “causale”, sì causale nel senso che aprendo la pagina scopriremo cosa è successo perché l’oggetto nella pagina di sinistra fa il rumore della pagina di destra, dietro, in ogni senso, ci sono le marachelle e i giochi di cane e gatto. Chi rotto il vaso? E chi ha giocato con lavandino? E sporcato la macchina?

Naturalmente è sempre colpa del cane e del gatto ma le cosa più interessante di cosa c’è dietro questa narrazione sono almeno due, secondo me, e riguardano due aspetti molti diversi: il primo è il modo di rappresentare i due animali, molto fedele ai loro caratteri e che rovescia il pregiudizio che potremmo avere sia sul rapporto tra cane e gatto, sia rispetto alla somiglianza tra i loro comportamenti. Cane e gatto comunicano in modo diverso e si comportano in modo diverso ed è il loro “collaborare” amichevole che produce il caos nella casa in cui ci ospita il libro!

Il secondo aspetto particolarmente interessante secondo me è legato alla lingua del testo che molto gioca con il suono, il suono dei rumori, il suono delle parole e della rima e persino con il suono e la musica dell’intera narrazione che ha anche la versione audio composta dalla stessa Porcella e che potete ascoltare qui.

Gatto passa col guinzaglio

Gatto ha sempre il suo spiraglio

E poi la mia preferita, in cui evidentemente trovo qualcosa di molto autobiografico….

Cane fa i suoi assaggi

Gatto manda i tuoi messaggi

Insomma la Porcella mette insieme tanti aspetti e crea un’opera per piccini e piccine ma complessa in ogni senso, di quella complessità da scoprire e da dare soddisfazione ai piccoli lettori e lettrici.

Preparatevi ad aprire pagine e fare rumori a go go!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner