Ciclo

Ci ho pensato un bel po’ prima di decidere se e come raccontarvi questo libro e poi ho valutato che su teste fiorite proprio non poteva mancare per due motivi: il primo è che è proprio fatto bene e proprio bello, e sapete che questa è la conditio sine qua non si passa per il setaccio virtuale di teste fiorite, il secondo è che trovo importante che chi viene a cercare su teste fiorite un libro possa trovare anche questo tra le varie proposte.

Si tratta di un libro di divulgazione pura e secondo me nella sua purezza perfetto: sto parlando, anzi sto scrivendo, di Ciclo di Natalie Byrne edito da Quinto Quarto.

Un libro rosso che più rosso non si può, rosso come il sangue che racconta, quel sangue vivo che segna mensilmente la vita di ogni donna dalla pubertà alla menopausa. Un libro che credo abbia il suo valore principale proprio in questa coerenza cromatica ed estatica impressionante che lo rende un oggetto che proprio non può passare inosservato.

Ciclo è un libro di divulgazione pura che racconta, mi verrebbe da dire semplicemente, il ciclo mestruale, ma semplicemente non è un avverbio che va bene né per il libro né per l’argomento che tratta poiché nella scelta di come affrontare la questione delle mestruazioni e della perdita di sangue non c’è proprio nulla di semplice eppure lo stile grafico e anche testuale che la Byrne sceglie è davvero impressionante da questo punto di vista.

Tutto diventa talmente chiaro da riuscire a rendere con semplicità tutta la complessità sia fisica che psicologica che le mestruazioni implicano specie nelle ragazze che ci si imbattono per la prima volta, nei primi mesi.

Non sono molti i libri che hanno tentato l’impresa ma questo è l’unico che mi ha davvero colpita sotto ogni aspetto. E’ tanto forte, a partire dalla scelta cromatica, nella comunicazione, quanto valido nel contenuto, una ragazza, ma anche direi una donna, che si sta ponendo delle domande sul ciclo vi troverà ogni tipo di soddisfazione: dai tipi di sangue che si perdono, ai modi per contenere il flusso, alle differenze da donna a donna, alle ripercussioni che il ciclo ha sul resto del corpo e sulla mente, persino alla questione storico-culturale che non va assolutamente sottovalutata, anzi!

Insomma, parafrasando Woody Allen tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle mestruazioni e non avete mai osato chiedere.

Grazie alla Byrne per la capacità estrema che ho sentito vicina e pari, per impostazione o forse vorrei dire meglio per ispirazione, solo a quella della Dawson di Questo libro è gay e Questo libro è trans, la capacità di restare leggera, spiritosa, e al tempo stesso di non tralasciare nulla, di dire tutto ciò che andava detto, e di mostrarlo anche, con estrema efficacia!

La domanda potrebbe sorgere spontanea, a questo punto: una ragazza si avvicinerebbe a questo libro?

Io credo proprio di sì, per diversi motivi e in diversi modi e provo a spiegarmi: innanzitutto mi lascia spesso sbalordita rendermi conto di come moltissime ragazze non siano di fatto preparate con spiegazioni e con un’accoglienza affettiva all’arrivo del menarca e sicuramente qui potrebbero trovare tutte le risposte alle loro domande (eccetto quella del perché la propria famiglia non vi ha dato peso…. o forse anche a quello, i tabù sulla questione sono tanti e persistono da millenni e la Byrne non ne fa certo mistero). In secondo luogo credo sia importante il come si offre un libro del genere che, esattamente come i libri di educazione sessuale o che riguardano sfere molto personali in un’età in cui la privacy può essere fondamentale, spesso richiede una proposta indiretta: lasciamolo lì, per casa, nel bagno, nella libreria di scuola, a disposizione in luoghi dove non necessariamente chi lo prende e lo consulta può essere “visto” mentre lo fa.

Sì si tratta anche di un libro di consultazione in cui trovare, ad esempio, consiglio tra la scelta degli assorbenti normali, interni, delle coppette o delle mutande mestruali. La Byrne è una donna, è stata una ragazza ed è qui per voi, ragazze, per noi, donne, per dirci quello che spesso facciamo a dire a voce alta e per mostrarcelo anche!

E poi, vedrete, anche il solo colore vi porterà a prendere in mano questo libro e a non farvelo più dimenticare!

p.s. Ovviamente, ma tanto ovvio non è immagino, questo libro sarebbe di utilissimissima lettura e consultazione anche per i maschi di qualsiasi età che imparino a capire e comprendere cosa accade tra corpo e mente alle donne giorno dopo giorno!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner