Fumetti in Ebook: come portare mille fumetti in valigia

Questo è un post che pensavo non avrei mai fatto in vita mia.

Da amante della carta stampata, ho sempre storto il naso di fronte ai vari e-reader.

Ma, complice il fatto che ho cominciato a leggere manga su MangaPlus e il fatto che convivo con delle cervicali doloranti, ho scoperto la lettura dei libri e dei fumetti online. Quindi dopo i fumetti tascabili e i fumetti estivi che avevo proposto qualche estate fa, ho pensato di creare una carrellata di fumetti che si trovano in ebook.

I vantaggi a mio parere sono diversi. Da un lato è possibile portarsi dietro un catalogo intero, pur occupando poco spazio, ma soprattutto non si rischiano di rovinare fumetti preziosi con macchie di acqua di mare (“salsa” per gli amici veneziani). Per me che sono una collezionista pazza, questo è un dettaglio particolarmente importante.
Uno dei vantaggi più importanti a mio parere, è che gli ebook costano meno dei fumetti cartacei e quindi è possibile avere un assaggio di diversi titoli, senza smollare necessariamente 20 euro di libro. Non fraintendetemi, non abbandonerò mai l’acquisto di fumetti cartacei, ma ogni tanto, avere la possibilità di spendere un pochino meno mi farebbe comodo!
Senza contare che ci sono case editrici come Bao Publishing che regolarmente propongono offertone su alcuni best seller del loro catalogo, quindi con pochi euro è possibile portarsi a casa, per esempio, Residenza Arcadia. Le offerte sono a tempo però, quindi bisogna seguire i loro social per starci dietro.
Inoltre mi sono accorta che su kindle unlimited (io mi sono comprata il Kobo, mannaggia), ci sono un bel po’ di fumetti a 0,00 euro, quindi, chi è abbonato può sfogliare molti titoli, io ne ho individuati soprattutto del catalogo Panini Comics gratis.

Prima di arrivare alla carrellata, ci tengo a sottolineare anche qualche aspetto negativo di questa forma di lettura.

Purtroppo, al contrario dei libri composti da solo testo, è moooolto più difficile trasporre un fumetto in formato ebook, perché la tavola viene studiata nel suo insieme, i baloon sono spesso difficili da leggere in un formato piccolino come quello degli ereader standard e, soprattutto, le tavole colorate vengono sacrificate dal bianco e nero obbligatorio.

Per tutti questi motivi, a mio parere, l’ereader può essere un buono strumento per curiosare in titoli che non siamo convintissimi di acquistare, o leggere fumetti in bianco e nero, che non vengono snaturati dall’assenza di colori. In alcuni formati inoltre si possono zoomare le singole vignette, la cosa rovina un po’ la visione d’insieme, ma rende molto più fruibile il fumetto in ebook.

Ho scorso un po’ di cataloghi di ebook e qui vi consiglio qualche titolo interessante (leggete fino alla fine, perchè c’è uno spoiler di uno dei post che uscirà dopo le vacanze!).

Alcuni titoli li ho già recensiti e vi metterò il link diretto alla recensione, mentre altri sono totalmente inediti nella rubrica.

Maldestro dalla nascita – Yaro Abe, BaoPublishing

L’autore non vi suona nuovo? Beh, vi ho assillato abbastanza con i suoi libri: Mimikaki e La taverna di mezzanotte. Questa volta Yaro Abe ci porta in un viaggio del suo percorso personale come autore, con il suo classico tono ironico e il suo particolarissimo tratto. Questo è pure in bianco e nero, quindi si va tranquilli sulla leggibilità.

Bone – Jeff Smith, BaoPublishing

Questo è un post relativamente recente, chi segue la rubrica forse se lo ricorda. A comprarlo cartaceo, vi ritrovate con un bel massellone. Così invece potrete leggerlo e portarlo in giro con tranquillità. Senza contare che è un classicone, quindi va letto per forza!

Anche questo è in bianco e nero, quindi l’estetica del fumetto è salva.

Kobane calling – Zerocalcare – BaoPubliching

A me i fumetti di Zerocalcare non piacciono granché a gusto personale, però è un autore super popolare, quindi mi sembra sensato segnalarvi che si trovano tutti i suoi lavori anche in versione ereader. Kobane calling è, tra i suoi lavori che ho letto, quello che più mi ha convinto.

Manga vari

Il manga è il formato che, a mio parere, più si presta al formato ebook e se ne trovano un sacco di disponibili. Per fare qualche esempio: The promised neverland, Dragon Ball, One Piece… L’unica fregatura è che si compra un volume alla volta, il che non li rende economicissimi nel complesso, soprattutto se si parla di saghe molto lunghe.

Capire, fare e reinventare il fumetto – Scott McCloud, BaoPublishing

Di questo non ho mai fatto recensioni perché è un fumetto che non ha bisogno di presentazioni. In questo massellone è possibile trovare tutto quello che serve per capire come funzioni un fumetto. Un must per chi abbia intenzione di approfondire un po’ quello che succede dietro ai fumetti. Giuro che non è una lettura affatto pesante, anzi.

Poema a fumetti – Dino Buzzati, Mondadori

Questo titolo non è stato scelto a caso, infatti è un invito a prepararvi ad una delle recensioni che uscirà quanto Noccioline tornerà dalle vacanze (se sopravviverò ai centri estivi). Infatti appena possibile vi parlerò di un nuovo fumetto curato da Andrea Artusi: si intotola Odino Buzzi, è edito da Round Robin e Andrea lo conoscete bene perché lo avete incontrato nelle Noccioline Video.
Questo è l’unico titolo di cui non conosco la resa in ebook, quindi lo consiglio a scatola chiusa. Mi farete sapere!

Spero di avervi lasciato con abbastanza suggerimenti di lettura, ci si vede a Settembre gente!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner