L’ispettore Joe vol. 1 1/2

L’ispettore Joe vol. 1 1/2 è un libro che raccoglie una serie di mini storie a fumetti con protagonisti i due improbabilissimi ladri Tino e Tano e, naturalmente, l’eccezionale ispettore Joe. La scrittura è di Majda Koren, le llustrazioni a colori di Damijan Stepančič, la traduzione dallo sloveno di Martina Clerici, la casa editrice è Sinnos che nella collana “Prima graphic” accoglie questo libro poliziesco decisamente simpatico e a tratti assurdo ma vediamo insieme di che si tratta.

Tino e Tano sono due maiali la cui unica preoccupazione è di non lavorare e di conseguenza devono trovare modi alternativi per soddisfare i loro bisogni, quelli primari ma anche quelli decisamente secondari. Naturalmente l’ispettore Joe non si fa prendere per il naso da due rosei figuri come Tino e Tano e ad ogni evasione e malefatta riesce a riacciuffare la coppia di ladruncoli da strapazzo.

Di per sé non c’è nulla di particolare nelle brevi, quando non brevissime storie di questo libro ma il bello sta proprio qui, nella capacità di creare piccole divertenti narrazioni a partire da pretesti narrativi e da situazioni incredibili se non improbabili regalandoci strisce divertenti e molto ironiche.

Non sono moltissimi i fumetti adatti a bambini e bambine piuttosto piccoli, diciamo dalla scuola dell’infanzia in sù, e secondo me L’Ispettore Joe può venirci in soccorso in questo senso regalandoci un libro che si fa leggere ad alta voce anche se di solito i fumetti mal sopportano la lettura ad alta voce, e che anche si fa leggere con divertimento e facilità da chi sta approcciando la lettura in autonomia (il testo è anche in maiuscolo) o che semplicemente si vuole godere una lettura divertente. In chiusura Tino e Tano promettono il seguito delle loro storie e delle imprese di Joe e io spero che si faranno rivedere così da diventare compagni di lettura assidui a cui affezionarsi come ci si affeziona ai personaggi seriali.

Chissà se i lettori e le lettrici parteggeranno per l’ispettore o per i due maiali malviventi… sperimentate e poi fatemi sapere!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner