Libri di magia
Questo post è scritto da Lucia Schiralli che cura la rubrica “compagni di classe” in uscita l’ultimo giovedì del mese.
Ciao a tutte e a tutti!
Il contributo di questo mese lo vorrei dedicare alla magia.
Molte volte, i miei ragazzi, mi chiedono storie di streghe, fate e maghi.
Il successo del fantasy, legato alla saga di Harry Potter, ha sicuramente contribuito ad aumentare l’attenzione (già presente) per questo genere nel pubblico di ogni età. Approfittando di Halloween, festività anglosassone, fortemente vissuta (ormai) dai nostri alunni, potrebbe anche essere carino proporre una bibliografia che abbia come denominatore comune la magia. Eccomi a voi, dunque, con la prima proposta, un libro edito da Orecchio Acerbo, illustrato dal grande Fabian Negrin e ispirato alla nota commedia di William Shakespeare, La tempesta. La traduzione è di Maria Grazia Carapezza, mentre l’adattamento dei testi è di Mary Ann Lamb.
L’albo ha un ritmo particolare, segnato dal giro pagina, che scandisce, in una sequenza binaria, l’apparire delle coloratissime illustrazioni, tutte su pagine a finestra formato 78 x 30. Le pagine si aprono e, come per magia, compaiono, maestose, le opere del noto illustratore. Disegni in bianco e nero, invece, compaiono a piè di pagina, accompagnando il testo in modo mirabile. Fra spiriti, amore, maghi, mostri e incantesimi, il giovane lettore viene immerso in una storia senza tempo, e, a modo suo, sempre attuale.
Fra magia e realtà si dipana la trama di un romanzo bellissimo, dal titolo Enid. Quattro sorelle, primo nato della casa editrice Pension Lepic, con la traduzione di chiara Carminati. La quotidianità, sebbene difficile e problematica (le sorelle hanno perso i genitori) può nascondere attimi inattesi di magia.
Un classico intramontabile, da sempre amato dagli alunni della scuola primaria e secondaria, è L’incredibile storia di Lavinia, scritto da Bianca Pitzorno e pubblicato da Einaudi ragazzi. In questa storia vengono abbattuti tutti gli stereotipi, la maga fuma, arriva in taxi, e regala alla povera bambina un anello che trasforma tutto in cacca. Luoghi e situazioni sono reali, e assolutamente riconoscibili. Siamo a Natale, a Milano, e Lavinia è una piccola fiammiferaia infreddolita. Il suo incontro con la fata le cambierà la vita. Il libro, come probabilmente tutti sappiamo, piace davvero tanto, i ragazzi si divertono e si confrontano con una fiaba diversa da quella che studiano a scuola. In prima media, infatti, accanto alla favola (o dopo) si studia la fiaba con le funzioni di Propp. Pur rispettando queste funzioni, Bianca Pitzorno dà vita a una storia fuori del comune, che lascia i lettori a bocca aperta.
Le parole magiche di Donatella Bisutti, edito da Feltrinelli kids, è un libro straordinario, che cerca (e trova) la magia nelle vocali e nelle consonanti, attraverso i loro suoni. È un libro da leggere e da guardare perché le vocali e le parole diventano illustrazioni coloratissime. Questo agile volumetto, inoltre, mi è utile, da sempre, per spiegare (in modo divertente) figure retoriche come l’onomatopea e la sinestesia.
Un albo illustrato dedicato a un tipo particolare di magia è Il grande alveare, scritto da Giorgio Volpe, illustrato da Eleonor Burgyan edito da Caissa. Il teatro diventa un contenitore fatato che fa da cornice ad una delle opere più belle del grande drammaturgo inglese. Poche le parole dedicate a Sogno di una notte di mezza estate, ma sufficienti per far nascere grande curiosità nei ragazzi. Vi assicuro, il risultato è garantito!
Vi lascio con un gioiellino, prezioso e magico, per la storia e per le illustrazioni, mi riferisco a Akiko e il palloncino, di Komako Sakai, edito da Babalibri.
La storia, semplice e delicata, è quella di sempre, quella di un bimbo che perde il suo amato palloncino, ma le illustrazioni, il ritmo delle tavole e il finale a sorpresa, lasciano il lettore estasiato. Parola mia!
Buone letture e…alla prossima!
Sono, come sempre, a Vostra disposizione, se volete potete scrivermi a [email protected]