ABC delle figure nei libri per ragazzi

Ne avrete senz’altro sentito parlare, ABC delle figure nei libri per ragazzi di Paola Vassalli edito da Donzelli è un saggio dedicato all’illustrazione che da adesso in poi non potrà mancare nelle librerie di chi, a qualunque titolo, si interessa di albi illustrati e libri con le figure.

La Vassallo sceglie una ratio molto personale per organizzare l’enorme materia che intende trattare unendo ai nomi degli autori, quelli di alcuni personaggi imperdibili. Il libro dichiara subito questa sua doppia intenzione nel primo capitolo che con la A ci porta dritti dritti nella mondo di Alice e lei, Alice, a sua volta, ci porta nella poetica di Chiara Carrer e Nicole Claveloux.

L’intenzione di accostare creature e creatori, se così possiamo dire, di immagini, conduce il gioco critico per tutto il libro ma ha la sua forza maggiore, a mio parere, nella prima parte del libro ma insomma, se stavate pensando di trovare in ordine alfabetico i nomi degli illustratori verrete sorpresi. È come se la Vassallo individuasse nella scelta di illustrare alcune storie o nella creazione di alcuni personaggi, un nucleo da cui partire per indagare l’autore tenendosi su una linea critica che si colloca tra l’analisi della poetica e la biografia.

Gli autori e le opere di cui si occupa la Vassallo si muovono tutti in un arco di tempo che va dagli anni Sessanta del Novecento in poi e già questa mi pare di per sé una scelta critica interessante. Ci troverete, tra gli altri, Lionni, Ungerer, Browne, Scialoja, Innocenti, Iela Mari, Shaun Tan, e tantissimi altri, e se volete consultare il libro senza leggerlo tutto di seguito l’indice dei nomi vi guiderà nel luogo che più vi interessa.

Se dovessi dire qual è la forza più significativa di questo libro direi senza dubbio la scelta critica dell’autrice, questa ratio argomentativa che ci porta per percorsi critici interessanti e originali e questo, posso assicurarvi, non è affatto cosa comune ed è invece principio di assoluto valore che la prospettiva critica adottata ci convinca del tutto o meno.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner