Da dove vengono le storie? Tracce di ebraismo in 6 autori per l’infanzia
Le storie che si ascoltano nell’infanzia, le narrazioni di famiglia, la cultura condivisa che si respira in casa lasciano un segno profondo negli autori e nelle autrici che sono stati capaci di mantenere il loro orecchio acerbo e, una volta cresciuti, di raccontare a loro volta storie a bambini e bambine, ragazzi e ragazze di tutto il mondo.
Quando la cultura che si è respirato in casa è quella ebraica, è molto probabile che qualche traccia significativa l’abbia lasciata nel profondo del vissuto dell’autore o autrice in questione e, con buona probabilità, nella sua poetica immaginativa e creativa.
Si può ritrovare traccia della cultura ebraica di origine nella poetica di autori come Maurice Sendak, Felix Salten, Judith Kerr, Emanuele Luzzati, Uri Shulevitz e Michael Rosen?
Di questo proveremo a discutere insieme a Maria Polita del blog Scaffale Basso andando alla scoperta di un elemento poetico solitamente poco valorizzato, spesso ignorato eppure fortemente identitario com’è quello della cultura ebraica millenaria nel cui alveo si sono mossi grandissimi autori e autrici per l’infanzia.
La registrazione del corso resterà a disposizione degli iscritti.
Mercoledì 7 febbraio dalle 18 alle 20
Durata 2 ore in streaming
Costo: 40 euro
Il corso può essere pagato qui con carta di credito o con bonifico a Il Mosaico Cooperativa Sociale Iban IT77L0846236980000005000099 o con carta docente scrivendomi a [email protected]
Si prega di prendere visione delle le Condizioni d’Uso prima di procedere all’acquisto!