Attraverso i libri. Corso di 20 ore sulla letteratura per l’infanzia
Attraverso i libri. Un’immersione nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, è un percorso di lavoro insieme lungo 20 ore, 10 incontri durante i quali affronteremo passo passo ogni ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza dalla narrativa agli albi illustrati alla poesia alla divulgazione. Affronteremo ogni ambito e lo faremo in un’ottica trasversale per età a partire da un’approccio che è quello di riconoscimento della forma e della sostanza dei libri e poi alla loro relazione con i lettori e le lettrici di diverse età.
Faremo, come direbbe Calvino, “un’immersione alla superficie inesauribile” dello straordinario mondo dei libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi e lo faremo insieme in un percorso lungo, ragionato, con delle esercitazioni, e condiviso con il gruppo dei e delle partecipanti.
A chi si rivolge questo corso: a docenti di ogni ordine e grado, bibliotecari, educatori, genitori, aspiranti illustratori e scrittori, studenti e a chiunque, qualunque motivo, professionale o personale, voglia entrare nel mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
I posti sono limitati proprio per poter garantire una partecipazione e condivisione vere.
Si parte ad aprile e chi si iscriverà a questo percorso entro il 20 marzo avrà in omaggio incluso, se ha piacere, lo streaming Come riconoscere un libro brutto.
Costo: € 300 per le complessive 20 ore + 2 del corso in omaggio
Il corso può essere pagato qui con carta di credito o con bonifico a Il Mosaico Cooperativa Sociale Iban IT77L0846236980000005000099 o con carta docente scrivendomi a [email protected]
Si prega di prendere visione delle le Condizioni d’Uso prima di procedere all’acquisto!
Indice e date
Le date degli streaming saranno il primo mercoledì del mese con la sola eccezione dell’incontro di maggio e di gennaio che, capitando in data festiva sono state spostate. L’orario sarà sempre 18-20
1- 3 aprile. Cominciamo dall’inizio: introduzione alla letteratura, al concetto di canone, alla distinzione tra forma e contenuto e tra ermeneutica e narratologia. Introduzione agli albi illustrati
2- 30 aprile. Attraverso gli albi illustrati con e senza parole
3- 5 giugno. La narrativa illustrata, le prime letture e la narrativa per la scuola primaria
4- 4 settembre La narrativa per ragazzi e ragazze
5- 2 ottobre Poesia parte prima
6- 6 novembre Poesia parte seconda
7- 4 dicembre Introduzione alla non-fiction e divulgazione si scienze
8- 8 gennaio. La divulgazione di storia
9- 5 febbraio. La divulgazione di arte e musica
10- 5 marzo. Tiriamo le somme di un anno insieme, conclusioni provvisorie.