Attraverso i libri. Corso di 20 ore sulla letteratura per l’infanzia

Attraverso i libri. Un’immersione nella letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, è un percorso di lavoro insieme lungo 20 ore, 10 incontri durante i quali affronteremo passo passo ogni ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza dalla narrativa agli albi illustrati alla poesia alla divulgazione. Affronteremo ogni ambito e lo faremo in un’ottica trasversale per età a partire da un’approccio che è quello di riconoscimento della forma e della sostanza dei libri e poi alla loro relazione con i lettori e le lettrici di diverse età. 

Faremo, come direbbe Calvino, “un’immersione alla superficie inesauribile” dello straordinario mondo dei libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi e lo faremo insieme in un percorso lungo, ragionato, con delle esercitazioni, e condiviso con il gruppo dei e delle partecipanti. 

A chi si rivolge questo corso: a docenti di ogni ordine e grado, bibliotecari, educatori, genitori, aspiranti illustratori e scrittori, studenti e a chiunque, qualunque motivo, professionale o personale, voglia entrare nel mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

I posti sono limitati proprio per poter garantire una partecipazione e condivisione vere.

Si parte ad aprile e chi si iscriverà a questo percorso entro il 20 marzo avrà in omaggio incluso, se ha piacere, lo streaming Come riconoscere un libro brutto

Costo: € 300 per le complessive 20 ore + 2 del corso in omaggio

Il corso può essere pagato qui con carta di credito o con bonifico a Il Mosaico Cooperativa Sociale Iban IT77L0846236980000005000099 o con carta docente scrivendomi a [email protected]

Si prega di prendere visione delle le Condizioni d’Uso prima di procedere all’acquisto!

Indice e date

Le date degli streaming saranno il primo mercoledì del mese con la sola eccezione dell’incontro di maggio e di gennaio che, capitando in data festiva sono state spostate. L’orario sarà sempre 18-20

1- 3 aprile.   Cominciamo dall’inizio: introduzione alla letteratura, al concetto di canone, alla distinzione tra forma e contenuto e tra ermeneutica e narratologia. Introduzione agli albi illustrati 

2- 30 aprile.  Attraverso gli albi illustrati con e senza parole

3- 5 giugno.  La narrativa illustrata, le prime letture e la narrativa per la scuola primaria

4- 4 settembre La narrativa per ragazzi e ragazze

5- 2 ottobre     Poesia parte prima

6- 6 novembre     Poesia parte seconda

7- 4 dicembre      Introduzione alla non-fiction e divulgazione si scienze  

8- 8 gennaio.     La divulgazione di storia

9- 5 febbraio.    La divulgazione di arte e musica

10- 5 marzo.      Tiriamo le somme di un anno insieme, conclusioni provvisorie.

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner