Una giornata da rospo

Care teste fiorite oggi c’era bisogno di un bel libro divertente, con una piccola storia disdicevole che fa ridere e sorridere e dunque vi propongo il nuovissimo Una giornata da rospo di Maite Mutuberria edito da Kalandraka.

Era una giornata qualunque

per il rospo

quando una serie di insetti premurosi cercarono di rallegrarlo e distrarlo, se si gioca insieme forse la giornata sarà meno “qualunque” e forse ci si annoierà di meno, no?!

Beh, si, forse, o forse dovremmo chiederci cosa voglia dire “qualunque” per il rospo e cosa voglia dire per lui annoiarsi… a proposito, si può annoiare un rospo?

Fatto sta che prima la zanzara, poi il grillo, e poi la chiocciola cercano di giocare con rospo e rospo sta al gioco, mica si sottrae, diciamo solo che, forse, il gioco il rospo lo intende in maniera diversa rispetto alla zanzara, al grillo e alla chiocciola…

Rospo continua a ritrovarsi da solo a trascorrere la sua giornata qualunque fino a quando arriva la cavalletta che un’idea interessante per vivacizzare le ore di rospo se la fa venire, altro che annoiarsi!

Una storia semplice, quella di Una giornata da rospo, ma in nessun modo banale, anzi, una storia che gioca con un ritmo ternario super collaudato che si rivela efficacissimo per creare l’attesa e disattenderla nel finale.

Una giornata da rospo è anche un libro che vi farà giovare con le sonorità della lingua, perfetto per la lettura ad alta voce per gustare i diversi modi di parlare degli insetti e la laconicità di rospo.

Ecco, in una giornata qualunque come questa ci voleva proprio un libro divertente perfetto anche per ricordarci che, tutto sommato, non ci sono giornate “qualunque” , che si sia una zanzara, un rospo o chissà quale creatura!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner