Con gli occhi della scienza
Viaggio nei libri di divulgazione
Da oggi, 25 settembre 2024, arriva in libreria Con gli occhi della scienza. Viaggio nei libri di divulgazione di Vichi De Marchi e mio edito da Editoriale scienza!
Essendo un libro in cui sono personalmente coinvolta cercherò di essere pacata e distaccata il più possibile ma ci tengo a raccontarvi di che si tratta e come è nato e parto con il ringraziamento a Vichi de Marchi per aver voluto condividere con me questa avventura di scrittura e riscrittura…
Molti anni fa Vichi pubblicò un piccolo libro intitolato Per saperne di più ed edito nella collana “Infanzie strumenti” di Mondadori, si trattava di una piccola agile e decisamente utile guida per entrare nel mondo della divulgazione scientifica, essendo questo libro fuori catalogo e necessitando di un aggiornamento e riattualizzazione a fronte di un panorama editoriale molto cambiato in questo tempo abbiamo pensato di tenerlo come punto di partenza per questo nuovo lavoro che oggi esce per editoriale scienza.
Con gli occhi della scienza rappresenta una piccola guida, che speriamo di facile fruizione e consultazione e studio, per conoscere e riconoscere la letteratura di divulgazione scientifica, troverete dentro capitoli più “teorici”, elenchi a punti per orientarsi in maniera rapida e, speriamo, precisa, interviste, approfondimenti tematici, affondi sull’illustrazione e un’appendice dedicata iconografica. Avendo infatti deciso di tenere il libro agile e con un costo decisamente buono non troverete le immagini tra le pagine ma in un’apposita appendice iconografica di approfondimento raggiungibile grazie a un comodissimo qrcode.
Con Vichi abbiamo cercato di entrare nei vari aspetti che riguardano la letteratura di divulgazione riconoscendone le caratteristiche specifiche ma anche ciò che rende di buona qualità letteraria e scientifica l’offerta di divulgazione e l’utilizzo in vari luoghi in cui poter incontrare i libri, dalla scuola ai musei alla propria casa.
Insomma noi davvero speriamo che questo libro, che inaugura una nuova collana di Editoriale scienza dedicata alla saggistica per adulti, possa tornare utile a chi ha la fortuna di stare a qualsiasi titolo con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche a chi vuole scrivere o illustrare in questo ambito o semplicemente voglia approfondire alcuni aspetti specifici delle potenzialità della letteratura di divulgazione scientifica rivolta al pubblico di piccoli e giovani lettori e lettrici.
Non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate di questa nuova avventura e sono grata a Vichi per avermi voluto con lei in questo viaggio nei libri di divulgazione.
p.s. Posso dire che adoro il fluo della copertina? Grazie alla grafica che ha seguito la pubblicazione per Editoriale scienza.