Donatori di voce
Chi sono i donatori di voce? Cosa fanno e perché dobbiamo esser loro grati?
Oggi grazie alla mia cara amica Marta Zoppetti vi raccontiamo di questa straordinaria opportunità per leggere libri in forma accessibile e ascoltare audiolibri
Un’intera biblioteca gratuita online di Libri parlanti e audiolibri per ragazzi con difficoltà di lettura: DSA, ipovedenti e non vedenti.
Missione: Leggere non è solo un diritto di tutti, ma anche e soprattutto un momento fondamentale nella formazione e nello sviluppo della persona. Nessuno deve esserne escluso
Pensata per la fascia di età tra 7 e 15 anni – 600 libri – catalogo sempre aggiornato, dai grandi classici alle novità editoriali
Testi su file PDF, con tipo carattere, interlinea, colori, adatti a compensare la specifica difficoltà di lettura, con incorporata in ogni pagina la registrazione della lettura espressiva ad alta voce, attivata con un click (DSA) o automaticamente all’apertura della pagina.
L’uso contemporaneo del canale visivo e uditivo consente di abbattere ogni difficoltà di accesso.
L’ascolto della lettura espressiva ad alta voce guida nella comprensione del testo, a livello cognitivo, emotivo e immaginifico.
Come si diventa nuovi utenti
REGISTRAZIONE – basta allegare in word o pdf la certificazione e inserire i dati del nuovo utente e si accede alla biblioteca.
Dalla biblioteca si possono scaricare le cartelle con i libri che interessano, in formato PDF integrato con l’audio o mp3.
Per chi non ha la certificazione
Esiste anche una sezione di libri non più coperti da diritti d’autore dove chiunque – genitori, insegnanti, educatori – può scaricare i files – > libri di pubblico dominio!
Per chi vuole diventare volontario
vi piace leggere e non avete più bambini a portata di mano? se vi interessa sapere come si diventa lettore volontario, scrivete a [email protected]