Raccontare la Shoah tra storia, memoria, letteratura e didattica
Fare memoria continua a offrirci un’occasione importante per comprendere il presente, per entrare nel cuore degli adolescenti, per dare al loro mondo prospettive differenti. Non è polvere di passato, ma polvere di stelle.
Raccontare la Shoah tra storia, memoria, letteratura e didattica è un percorso di formazione intenso dedicato ad una delle questioni più complesse che ci si può trovare ad affrontare a scuola.
3 incontri di 2 ore l’uno, in streaming dalle 18 alle 20, con tre specificità di approccio pensate per poter fornire spunti di lavoro e tipi di formazione diversi per accompagnarvi il più possibile nella progettazione didattica sulla shoah e impostare percorsi di senso storicamente ineccepibili e adeguati a ragazzi e ragazze.
Le date:
– martedì 10 dicembre 18-20: Matteo Corradini, Noi siamo memoria – la didattica della shoah per le scuole secondarie
– martedì 14 gennaio 18-20: Roberta Favia, Raccontare la shoah in classe con la migliore letteratura
– martedì 25 febbraio 18-20: Frediano Sessi, Destinazione Auschwitz, incontro laboratorio sui contenuti del libro e sulle fonti
Gli incontri di Matteo Corradini e Frediano Sessi prenderanno le mosse dai loro nuovi lavori in uscita tra novembre e febbraio così da rendere queste occasioni ancora più dense con nuovi materiali di narrazione e studio della shoah a disposizione.
Costo dell’intero percorso 100 euro
Durata complessiva: 6h ca.
Il corso può essere pagato direttamente con carta di credito da qui, se preferite pagare con bonifico (Il Mosaico Cooperativa Sociale Iban IT77L0846236980000005000099) o tramite carta docente scrivetemi a [email protected]