La costituzione nelle parole
“delle” e “nelle” due preposizioni articolate che sembrano assolvere una funzione linguistica simile e in cui invece risiete, in termini di senso, una differenza enorme…
Ho amato La costituzione nelle parole sin dal titolo…e adesso vi racconto cos’è e perché.
La costituzione nelle parole è un libro di Susanna Mattiangeli con le illustrazioni di Giovanni Gastaldi edito da Lapis.
Un libro di divulgazione dedicato alla nostra bellissima e ancora non del tutto applicata Costituzione Italiana in cui però la narrazione e l’uso delle parole la fa da padrone e d’altra parte, visto la mano di Susanna Mattiangeli, bravissima scrittrice, diversamente non sarebbe potuto essere.
Susanna parte e procede con ordine, la materia è già piuttosto complessa ed è bene mettere le cose al loro posto, e articolo dopo articolo l’autrice, molto ben aiutata devo dire dall’impianto grafico, ci racconta la discussione che ha prodotto, a livello linguistico ma anche di senso profondo, dunque politico, ognuno degli articoli della Costituzione.
Se leggiamo i principi fondamentali della Costituzione la loro sintesi ci pare incredibile, e per giungere ad una sintesi del genere quali e quanti pensieri, ripensamenti, compromessi hanno dovuto vagliare gli uomini e le donne costituenti?
Ho trovato semplicemente bellissimo, il modo in cui la Mattiangeli ha preso in mano la nostra carta costituzionale, con amore e precisione assoluta, unendo da un lato uno studio di cui si sente il peso ad ogni riga, e dall’altro la capacità di scrittura, di narrazione, che di quei dibattiti sulle singole, anche le più piccole parole, ha impegnato per mesi e oggi condiziona la vita di ogni singolo cittadino e cittadina italiana.
Vi sarete anche voi domandati qualche volta perché al primo articolo ci sia quel “fondata sul lavoro”, democratica non bastava? E “Repubblica” non sarebbe stato sufficiente?
E l’articolo 3, e l’11?
Quando e come la politica ha iniziato ad interessarsi della pace?
Insomma quello che mi pare la Mattiangeli abbia voluto è intessere con la narrazione la ricostruzione dei dibattiti che hanno portato alla scelta delle singole parole della nostra Costituzione, quel “nelle” del titolo mi pare che alluda ad un senso profondo di applicazione dei principi democratici profondi della Costituzione stessa ad ogni singola parola che la compone.
Ma che tipo di libro è La Costituzione nelle parole è un libro di divulgazione, certo, che si può consultare o leggere per intero, la cosa davvero sorprendente è come l’argomentazione tra una parola e l’altra si fa leggere con continuità e curiosità crescente avvincendo il lettore e la lettrice. Sarebbe molto bello se questo libro entrasse nelle scuole e nelle case come una versione ragionata e molto ben scritta della Costituzione, un riferimento per chiunque voglia far riferimento alla nostra Carta costituente a qualsiasi livello, un libro ponte per tornare su moltissime questioni all’ordine del giorno, un lavoro esemplare a livello di metodo. Sapete che ho una fissazione per i libri che sperimentano e propongono e offrono spunti di metodo su cui poter continuare a lavorare.
L’idea di cercare le parole della Costituzione e le parole nella Costituzione insomma mi è piaciuta tantissimo e spero davvero che il libro farà la strada che merita di fare incontrando tanti giovani cittadini e cittadine.