I 15 migliori libri del 2024

Suvvia, avrei potuto, quest’anno, esimermi dal masochistico gioco della scelta dei 15 migliori libri del 2024??!!

Macché, quando si gioca si gioca per davvero e fino alla fine e assumendosi ogni rischio e dunque eccomi qui.

La solita premesse sono sempre valide e le ribadisco: questa selezione sudatissima e criticabilissima pesca ESCLUSIVAMENTE tra i libri che ho recensito nel 2024, quindi non in tutto il mare magnum dei libri editi alcuni dei quali, anche molto belli, mi sono del tutto sfuggiti. Per la cronaca, teste fiorite nel 2024 ha recensito 260 libri solo su queste pagine virtuali, senza contare video e Rewriters ecc… insomma questo per dire che di materiali buono (spero) oltre questi 15 scelti ne trovate parecchio, che ognuno di questi sarebbe potuto rientrare nella selezione.

Ho deciso di tenere fuori da questo gioco masochistico i fumetti perché sono un ambito specifico che io bazzico solo in alcuni casi di fumetto d’autore particolare e sono in proporzione molto meno rappresentati nelle recensioni e dunque mi sarebbe parso poco serio andare a pescare tra i pochi fumetti recensiti.

Dunque partiamo e preparatevi a criticare ogni singola scelta però vi chiedo questo: per ogni libro scelto che non viconvince dovete proporne un altro di egual valore, non vale esercitare la pars destruens e basta, voglio anche la construens!!

Pronti? Via!

Albi illustrati

Il fiore del drago, Babalibri

La fata dell’acqua, Terre di mezzo

La Merenda e Il Vento, Camelozama

29 giugno 2029, Orecchio acerbo

Poesia

Canti dell’inizio canti della fine, Topipittori

Il coraggio è una cosa buona, Edizioni e/o

Batti cuore, Lapis

Narrativa

Per questa sezione permettetemi una postilla che suona come un’autodenuncia: ho privilegiato la narrativa illustrata e due capolavoro classici usciti quest’anno a scapito della narrativa per adolescenti. Lo so, l’ho fatto consapevolmente non perché volessi rinunciare alla narrativa per ragazzi (ribadisco che su sito ne troverete centinaia di validissimi) ma perché la narrativa per i più piccoli di solito è talmente povera di cose belle che ho voluto dare più peso a questa fascia d’età per la narrativa.

Recusatio non petita…. (scusate oggi butta in latino chissà perché…)

Storie da spiaggia, Lupoguido

Il segreto di Rosie, Adelphi

Hedvig, Lupoguido

Livide zucche, Pension Lepic

The kissing game, Equilibri

Divulgazione

Stardus, Orecchio acerbo

Blob, Hopi

Lumen, Cocai

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner