Il venditore di felicità

Buon lunedì, mi piace aprire questa settimana con un albo illustrato molto recente su cui parecchio si sta scrivendo e che mi piace avere ospite qui su teste…

Storie di donne

Tema o non tema, checchè ne pensiamo della faccenda che ha degli aspetti degni di essere indagati più approfonditamente, ci sono sempre 2 modi di fare un libro…

Un libro in cartella. “Nel paese dei mostri selvaggi”

“Nel paese dei mostri selvaggi”  Età: da 3 anni Pagine: 44 Formato: 23,5×26,4 Anno: 1963 Editore: Harper & Row, attualmente Adelphi Autore e illustratore: Maurice Sendak    …

Oh Harriet!

In questa settimana fortuitamente dedicata a narrazione al femminile e sul femminile, con protagoniste donne e bambine, non può mancare questo romanzo di Francesco D’Adamo, edito da Giunti,…

Noccioline – Ariston: Essere Libera di Scegliere

Ultimamente mi capitano in mano fumetti con donne come protagoniste. Ariston è una storia di indipendenza, di capacità di uscire da stereotipi e imposizioni che sembrano imprescindibili.  In…

Lotta combinaguai sa fare tutto

Oggi è lunedì, mi pare, sì, è proprio lunedì, innizio di una nuova settimana di letture, studio, scrittura e tanto altro, ovviamente oltre la vita “normale”. Il lunedì…

Mai smettere di leggere albi illustrati. Cosigli di letture 7-10 anni

Quando mi capita di vedere delle biblioteche scolastiche delle scuole primarie o anche quando parlo con amici che hanno bambini della fascia della primaria (lasciamo perdere le fasce…

Gli autori, bambini per sempre?

Attenzione! Questo è un posticino teoricino, il primo del 2019, siete pronti? Torno sul luogo del delitto dell’autore ovvero torno a parlare di rapporto autore-lettore autore-scrittura, autore-infanzia su…

Noccioline – Gli strumenti del fumetto

L’anno scorso mi sono cimentata nella presentazione dei vari generi e dei vari luoghi del fumetto, ma ci abbiamo davvero capito qualcosa? Il fumetto è uno strumento particolare,…

Elefantasy di Maria Elena Walsh

Quanto è difficile trovare un libro spassoso, assurdo, divertente da morire e significante, tra i romanzi per bambini? Parecchio, ve lo assicuro, ci sono alcune eccezioni, ci sono…

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!