fbpx

Chi siamo

Il blog di teste fiorite è nato dalla testa piena di viole del pensiero di Roberta Favia nell’aprile 2014 con l’intento di raccontare la letteratura di qualità per l’infanzia e l’adolescenza, portare l’analisi critica ed ermeneutica letteraria nel campo dei libri per bambini e ragazzi e alla portata di tutti.

I testi del blog comprendono recensioni e contributi critici scritti da me, Roberta Favia, ma periodicamente ospita anche tre rubriche:

  • un libro in cartella di Chiara Costantini che ci porta in classe alla scuola primaria, in uscita il giovedì a settimane alterne
  • compagni di classe di Lucia Schiralli dedicata alla lettura in classe alla secondaria di primo grado.
  • noccioline di Benedetta Morandini su fumetti in uscita l’ultimo martedì del mesee graphic novel

Grazie alla presenza di Laura Capra abbiamo anche la bellissima libreria on line di Mammachilegge specializzatissima!

Roberta Favia

Ho 41 anni e mi occupo di letteratura, sono laureata in lettere moderne e ho un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La mia specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ho all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

Dal bisogno di studio e dalla necessità di lavorare al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia è nato teste fiorite nel 2014.

Questo il mio curriculum completo

Laura Capra

Mammachilegge è un e-commerce sostenibile, etico e innovativo, in cui poter acquistare libri di editori indipendenti e oggetti di artigianato artistico legati al mondo della letteratura per l’infanzia.

Un e-commerce narrativo e una libreria su misura, che accompagnerà chi ha a cuore la crescita dei propri bambini e l’acquisto consapevole. Se il colorato mondo della letteratura per l’infanzia e dell’illustrazione vi sembra troppo vasto e variegato da esplorare da soli, siamo pronti ad aiutarvi a scegliere i libri più adatti, le ultime novità editoriali, adatti ad accompagnare tutte le fasi della crescita delle bambine e dei bambini.

Benedetta Morandini

Ciao, sono Benedetta! Sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali a Padova e ora sto proseguendo con la magistrale in un indirizzo che ha il nome ancora più lungo, per semplicità lo sintetizzo in: Psicologia di Comunità.
Ma motivo per cui sono qui è che scrivo la rubrica “Noccioline” pubblicata su teste fiorite ogni martedì.

I fumetti sono sempre stati parte della mia realtà, ma è da quando avevo 15 anni che mi hanno davvero appassionata e conquistata (anche letteralmente: mi hanno costretta a liberarmi della scrivania per far spazio a loro), quindi vi parlerò un po’ delle pubblicazioni che più mi sono piaciute. Ecco perché alcuni autori molto famosi non verranno nominati, semplicemente non mi stanno
molto simpatici i loro lavori.

Nella vita mi piacerebbe coniugare quello che sto studiando con la mia passione per il fumetto e forse già un po’ ci sto riuscendo.

Chiara Costantini

Chiara è maestra di scuola primaria, prima super educatrice di Nido, e testa fiorita sin dall’inizio di questa avventura. A lei, alla sua passione e competenza didattica il blog deve la rubrica sulla lettura con i bambini che viene pubblicata il giovedì a settimane alternate; dapprima la rubrica era chiamata “Un nido di libri” e era dedicata alla lettura al nido, da oltre un anno invece Chiara ci accompagna con “Un libro in cartella” con cui ci porta in classe alla scuola primaria.

Lucia Schiralli

Ciao a tutte e a tutti! Sono Lucia Schiralli e insegno da oltre venticinque anni Italiano nella scuola Secondaria. La mia passione è la lettura che cerco di promuove fuori e dentro le classi, con la speranza che i libri possano diventare fedeli Compagni di scuola. Ogni sabato vi terrò compagnia trattando di Educazione alla lettura e di come i libri possano essere letti insieme in classe dando vita ad una comunità di lettori, riuniti in quello che i miei ragazzi hanno chiamato il “Cerchio magico”.

Teste Fiorite