Teste fiorite è un sito di promozione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Dal 2014 offre, recensioni quotidiane, corsi di varia natura, consulenze, attività per la scuola e per i musei e comunica quotidianamente non solo da qui ma anche via Instagram, Facebook , la newsletter, Telegram, whatsapp e il canale YouTube.
Teste fiorite è un’idea di Roberta Favia, cioè io, dall’aprile 2014 è un luogo virtuale dove racconto la letteratura di qualità per l’infanzia e l’adolescenza, vorrei provare a portare l’analisi critica ed ermeneutica letteraria nel campo dei libri per bambini e ragazzi e alla portata di tutti…. Difficile? Si! Ma si può fare!!
In questi primi 10 anni teste fiorite ha recensito oltre 9000 libri, pubblicato oltre 250 video, coinvolto con corsi in presenza e a distanza diverse migliaia di docenti e persone a vario titolo interessate ai libri per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Dal 2019 teste fiorite è anche teste fiorite lab, un portale di formazione on demand specializzato in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
I testi del blog comprendono recensioni e contributi critici scritti da me, ma periodicamente fanno capolino anche alcune rubriche:
- un libro in cartella di Chiara Costantini che ci porta in classe alla scuola primaria, in uscita il giovedì a settimane alterne
- noccioline di Benedetta Morandini su fumetti, in uscita l’ultimo martedì del mese
- noccioline video di Andrea Artusi sul mondo del fumetto, rubrica video, in uscita il secondo martedì del mese sul canale YouTube di teste fiorite
- compagni di classe di Lucia Schiralli dedicata alla lettura in classe alla secondaria di primo grado, esce l’ultimo giovedì del mese.
- libri in lingua di Elena Poletti dedicata, appunto, ai libri in lingua, rubrica in collaborazione con Immaginarie
Roberta Favia
Ho 43 anni e mi occupo di letteratura, sono laureata in lettere moderne e ho un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La mia specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ho all’attivo diverse pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.
Dal bisogno di studio e dalla necessità di lavorare al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia è nato teste fiorite nel 2014.
Occupandomi di teste fiorite da anni seguo con cura la comunicazione culturale e anche in questo ambito mi trovo a fare formazione e consulenze ad aziende e privati.
Questo il mio curriculum completo
Collaborazioni e rubriche
Chiara Costantini – un libro in cartella
Chiara è maestra di scuola primaria, prima super educatrice di Nido, e testa fiorita sin dall’inizio di questa avventura. A lei, alla sua passione e competenza didattica il blog deve la rubrica sulla lettura con i bambini che viene pubblicata il giovedì a settimane alternate; dapprima la rubrica era chiamata “Un nido di libri” e era dedicata alla lettura al nido, da oltre un anno invece Chiara ci accompagna con “Un libro in cartella” con cui ci porta in classe alla scuola primaria.
Benedetta Morandini – noccioline
Ciao, sono Benedetta! Sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali a Padova e ora sto proseguendo con la magistrale in un indirizzo che ha il nome ancora più lungo, per semplicità lo sintetizzo in: Psicologia di Comunità.
Ma motivo per cui sono qui è che scrivo la rubrica “Noccioline” pubblicata su teste fiorite ogni martedì.
I fumetti sono sempre stati parte della mia realtà, ma è da quando avevo 15 anni che mi hanno davvero appassionata e conquistata (anche letteralmente: mi hanno costretta a liberarmi della scrivania per far spazio a loro), quindi vi parlerò un po’ delle pubblicazioni che più mi sono piaciute. Ecco perché alcuni autori molto famosi non verranno nominati, semplicemente non mi stanno
molto simpatici i loro lavori.
Nella vita mi piacerebbe coniugare quello che sto studiando con la mia passione per il fumetto e forse già un po’ ci sto riuscendo.
Andrea artusi – Noccioline video
Andrea Artusi è uno sceneggiatore e disegnatore della Sergio Bonelli Editore. Durante il suo percorso trentennale nel mondo dell’editoria si è occupato di illustrazione, grafica e multimedialità ricoprendo, fra i vari ruoli professionali, anche quello di direttore creativo del dipartimento ‘Comics & Illustration’ di Fabrica.
Lucia Schiralli – compagni di classe
Ciao a tutte e a tutti! Sono Lucia Schiralli e insegno da oltre venticinque anni Italiano nella scuola Secondaria. La mia passione è la lettura che cerco di promuove fuori e dentro le classi, con la speranza che i libri possano diventare fedeli Compagni di scuola. Ogni sabato vi terrò compagnia trattando di Educazione alla lettura e di come i libri possano essere letti insieme in classe dando vita ad una comunità di lettori, riuniti in quello che i miei ragazzi hanno chiamato il “Cerchio magico”.