Il blog di teste fiorite nasce ormai 5 anni fa con l’intento di raccontare la letteratura di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. I testi del blog comprendono recenzioni e contributi critici scritte da me, Roberta Favia, ma anche due rubriche: noccioline di Benedetta Morandini su fumetti e graphic novel e un libro in cartella di Chiara Costantini che ci porta con lei a scuola durante le esperienze di lettura.

 

Roberta Favia

ho 39 anni e mi occupo di letteratura, sono laureata in lettere moderne e ho un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La mia specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ho all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

Da anni mi occupo per lavoro di progettazione, attività didattiche e comunicazione al Museo ebraico di Venezia, gestione CoopCulture.

Dal bisogno di studio e dalla necessità di lavorare al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia è nato questo blog, e da esso associazione nel 2014.

 

Benedetta Morandini

Ciao, sono Benedetta! Sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali a Padova e ora sto proseguendo con la magistrale in un indirizzo che ha il nome ancora più lungo, per semplicità lo sintetizzo in: Psicologia di Comunità.
Ma motivo per cui sono qui è che scrivo la rubrica “Noccioline” pubblicata su teste fiorite ogni martedì.

I fumetti sono sempre stati parte della mia realtà, ma è da quando avevo 15 anni che mi hanno davvero appassionata e conquistata (anche letteralmente: mi hanno costretta a liberarmi della scrivania per far spazio a loro), quindi vi parlerò un po’ delle pubblicazioni che più mi sono piaciute. Ecco perché alcuni autori molto famosi non verranno nominati, semplicemente non mi stanno
molto simpatici i loro lavori.

Nella vita mi piacerebbe coniugare quello che sto studiando con la mia passione per il fumetto e forse già un po’ ci sto riuscendo.

 

Chiara Costantini

Chiara è maestra di scuola primaria, prima super educatrice di Nido, e testa fiorita sin dall’inizio di questa avventura. A lei, alla sua passione e competenza didattica il blog deve la rubrica sulla lettura con i bambini che viene pubblicata il giovedì a settimane alternate; dapprima la rubrica era chiamata “Un nido di libri” e era dedicata alla lettura al nido, da oltre un anno invece Chiara ci accompagna con “Un libro in cartella” con cui ci porta in classe alla scuola primaria.