Chi siamo

Il blog di teste fiorite è nato dalla testa piena di viole del pensiero di Roberta Favia nell’aprile 2014 con l’intento di raccontare la letteratura di qualità per l’infanzia e l’adolescenza, portare l’analisi critica ed ermeneutica letteraria nel campo dei libri per bambini e ragazzi e alla portata di tutti.

I testi del blog comprendono recensioni e contributi critici scritti da me, Roberta Favia, ma periodicamente ospita anche tre rubriche:

  • un libro in cartella di Chiara Costantini che ci porta in classe alla scuola primaria, in uscita il giovedì a settimane alterne
  • noccioline di Benedetta Morandini su fumetti, in uscita l’ultimo martedì del mese
  • noccioline video di Andrea Artusi sul mondo del fumetto, rubrica video, in uscita il secondo martedì del mese sul canale YouTube di teste fiorite
  • compagni di classe di Lucia Schiralli dedicata alla lettura in classe alla secondaria di primo grado, esce l’ultimo giovedì del mese.
  • libri in lingua di Elena Poletti dedicata, appunto, ai libri in lingua, rubrica in collaborazione con Immaginarie

Roberta Favia

Ho 42 anni e mi occupo di letteratura, sono laureata in lettere moderne e ho un dottorato e un postdoc in letteratura contemporanea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La mia specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ho all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

Dal bisogno di studio e dalla necessità di lavorare al riconoscimento della qualità della letteratura per l’infanzia è nato teste fiorite nel 2014.

Questo il mio curriculum completo


Collaborazioni e rubriche

Chiara Costantini – un libro in cartella

Chiara è maestra di scuola primaria, prima super educatrice di Nido, e testa fiorita sin dall’inizio di questa avventura. A lei, alla sua passione e competenza didattica il blog deve la rubrica sulla lettura con i bambini che viene pubblicata il giovedì a settimane alternate; dapprima la rubrica era chiamata “Un nido di libri” e era dedicata alla lettura al nido, da oltre un anno invece Chiara ci accompagna con “Un libro in cartella” con cui ci porta in classe alla scuola primaria.


Benedetta Morandini – noccioline

Ciao, sono Benedetta! Sono laureata in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali a Padova e ora sto proseguendo con la magistrale in un indirizzo che ha il nome ancora più lungo, per semplicità lo sintetizzo in: Psicologia di Comunità.
Ma motivo per cui sono qui è che scrivo la rubrica “Noccioline” pubblicata su teste fiorite ogni martedì.

I fumetti sono sempre stati parte della mia realtà, ma è da quando avevo 15 anni che mi hanno davvero appassionata e conquistata (anche letteralmente: mi hanno costretta a liberarmi della scrivania per far spazio a loro), quindi vi parlerò un po’ delle pubblicazioni che più mi sono piaciute. Ecco perché alcuni autori molto famosi non verranno nominati, semplicemente non mi stanno
molto simpatici i loro lavori.

Nella vita mi piacerebbe coniugare quello che sto studiando con la mia passione per il fumetto e forse già un po’ ci sto riuscendo.


Andrea artusi – Noccioline video

Andrea Artusi è uno sceneggiatore e disegnatore della Sergio Bonelli Editore. Durante il suo percorso trentennale nel mondo dell’editoria si è occupato di illustrazione, grafica e multimedialità ricoprendo, fra i vari ruoli professionali, anche quello di direttore creativo del dipartimento ‘Comics & Illustration’ di Fabrica.


Lucia Schiralli – compagni di classe

Ciao a tutte e a tutti! Sono Lucia Schiralli e insegno da oltre venticinque anni Italiano nella scuola Secondaria. La mia passione è la lettura che cerco di promuove fuori e dentro le classi, con la speranza che i libri possano diventare fedeli Compagni di scuola. Ogni sabato vi terrò compagnia trattando di Educazione alla lettura e di come i libri possano essere letti insieme in classe dando vita ad una comunità di lettori, riuniti in quello che i miei ragazzi hanno chiamato il “Cerchio magico”.

Teste fiorite Cookie Consent with Real Cookie Banner