- Questo evento è passato.
Il testo nell’albo illustrato: gli strumenti dello scrittore
8 Ottobre 2021 @ 18:00 - 20:00
€40Corso on-line in diretta streaming
di
Luigi Dal Cin
durata: 2 ore
costo: 40 euro
Modalità di partecipazione e pagamento
Il corso sarà in diretta streaming con la possibilità di usufruire della registrazione per i 3 mesi successivi alla conclusione del corso.
Il corso può essere pagato qui con carta di credito o via bonifico a Roberta Favia Iban IT79R0760102000000055541494 oppure con carta del docente generando un buono per acquisto on line generico e comunicandolo tramite mail a [email protected]
Che cos’è questo corso
Scrivere un testo efficace per un albo illustrato richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: quali caratteristiche deve avere un racconto per consentirne un’efficace illustrazione? Quali le differenze rispetto a un testo che, invece, non andrà illustrato? Qual è il rapporto tra testo e illustrazione: accostamento, sovrapposizione, integrazione? Quali accorgimenti adottare, nella scrittura per albo illustrato, riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, alle descrizioni, ai dialoghi? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi particolari che sorreggono la scrittura di testi narrativi per albi illustrati rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.
- Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi per albi illustrati rivolti a giovani lettori;
- fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo in un albo illustrato, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria eventuale attività didattica.
Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.
Azioni e fasi operative del progetto
2 ore on-line in diretta streaming
- I contenuti
– L’albo illustrato.
– Il rapporto tra testo e illustrazione: accostamento, sovrapposizione, integrazione?
– La trama nell’albo illustrato.
– Il lettore implicito nell’albo illustrato.
– La scelta del narratore nell’albo illustrato.
– La descrizione nell’albo illustrato.
– La caratterizzazione dei personaggi nell’albo illustrato.
– Il dialogo nell’albo illustrato.
- L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con gli alunni.
- Il docente
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 13 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, thailandese, russo, turco, polacco) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Professore a contratto di due corsi annuali – 75 e 125 ore – di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2016, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, dal 2017, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dal 2008, per Cafoscariletteratura di Venezia, per la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia della Fondazione Zavřel di Sarmede (TV), per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per la Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite di Venezia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere. Dal 2009 al 2019 è stato presidente di giuria del Premio Nazionale di Narrativa Inedita per l’Infanzia Anna Osti. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università degli Studi di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha tenuto una Lectio Magistralis sullo scrivere per ragazzi all’Accademia della Crusca, a Firenze, in occasione delle Olimpiadi di Lingua Italiana 2011 organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2003, per quindici anni, ha collaborato con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede (TV) curando il tema e le fiabe proposte. Dal 2010 al 2019 ha collaborato con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale, didattico e teatrale per raccontare le mostre a bambini e ragazzi. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare insieme agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che, ante Covid19, lo portava a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.