Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Kamishibai racconti in valigia. Istruzioni per l’uso

10 Ottobre 2020 @ 10:00 - 18:00

€100

Sabato 10 ottobre lo staff di Artebambini terrà il corso Kamishibai racconti in valigia. Istruzioni per l’uso

Il corso si terrà in Fondazione Querini Stampalia in Area didattica

Ore 10-18

Massimo 20 partecipanti

Costo 100 euro (comprensivo di quota associativa obbligatoria, per i già soci 90)

CHI USUFRUISCE del bonus scuola può coprire il costo del corso emettendo un “Buono” della cifra corrispondente per Esercizio Fisico – “Formazione aggiornamento” dal sito https://cartadeldocente.istruzione.it. Per effettuare l’iscrizione al corso è necessario allegare alla scheda di iscrizione compilata il file pdf del “Buono”. Non sarà possibile ottenere il rimborso del “Buono” inviato con l’iscrizione. 

Il modulo di iscrizione con in allegato il pdf del bonus scuola va inviato a [email protected]

Per informazioni e iscrizioni tramite bonus docenti [email protected] o 051830990            

ISCRIZIONI E’ possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun corso. La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario al conto corrente a nome Teste fiorite IBAN:IT34 V030 6909 6061 0000 0157 217  Il costo del corso è comprensivo di tesseramento obbligatorio all’associazione teste fiorite senza il quale non si potrà partecipare ai corsi. Chi avesse già pagato la quota associativa annuale avrà una quota ridotta di 10 euro sul singolo corso nell’anno solare di sottoscrizione. Per informazioni e iscrizioni [email protected], 3491367572 Il contributo potrà essere rimborsato in caso di imprevisto entro due settimane prima dell’incontro.

[accept_stripe_payment name=”Kamishibai” price=”100″ currency=”EUR” quantity=”1″ button_text=”acquista ora”]

PROGRAMMA

Il Kamishibai (lett.: teatro di carta) è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie. Una semplice tecnica di narrazione itinerante che proviene da paesi lontani e affascina non solo per l’intensità degli effetti scenici ma anche per l’immediatezza con cui è possibile realizzare immagini.  Ideale per raccontare una fiaba, una leggenda o ancor meglio per la rielaborazione e il rifacimento di una storia tratta da un libro. 

Come contenitore di storie è uno straordinario strumento per l’animazione alla lettura e per fare teatro minimo a scuola, in biblioteca, in ludoteca, a casa. 

È un invito al piacere di leggere, è un teatro che non sale in cattedra ma la usa come luogo scenico creando un forte coinvolgimento tra attori e pubblico.

Programma

Breve introduzioneStoria e uso del kamishibai come opportunità educativa a scuola, in biblioteca, al museo

 

  • La storia : invenzione del testo, la sequenza narrativa, il menabò

 

Attraverso tecniche di scrittura creativa si procederà alla stesura di un testo. Verranno individuate le sequenze e impostate le corrispondenti illustrazioni.

 

  • Le immagini: progettare e realizzare le tavole illustrate

 

Preparazione delle tavole illustrate in questa fase verranno dati suggerimenti inquadratura e    scelta dei soggetti da rappresentare.  Si utilizzeranno per la realizzazione delle immagini la tecnica del collage a strappo o ritaglio con carta tempera e con carta nera e tonale.

 

  • Narrare: tempo, ritmo e voce

 

Il percorso prevede la rappresentazione delle storie prodotte in modo da poter sperimentare e provare le modalità di lettura e di modulazione della voce, compresi piccoli accorgimenti sonori, coloriture musicali che serviranno a sottolineare i vari passaggi dell’animazione teatrale.

Dettagli

Data:
10 Ottobre 2020
Ora:
10:00 - 18:00
Prezzo:
€100
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Teste fiorite
artebambini

Luogo

Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252
Venezia, Veneto 30122 Italia
+ Google Maps
Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner