- Questo evento è passato.
L’albo illustrato dall’idea alla sua stampa in laboratorio. Corso monografico di 40 ore con Daniela Iride Murgia
12 Ottobre 2018 @ 14:00 - 14 Dicembre 2018 @ 18:00
€420Corso monografico condotto da Daniela Iride Murgia con la supervisione tecnica di Roberta Feoli:
Punti salienti del programma:
- L’idea è il contenuto, lo stile l’involucro e l’ossatura.
L’illustrazione è “idea”. Solo facendo chiarezza sull’idea, sull’ideazione di un progetto o di un’immagine si può raggiungere uno stile e una cifra personale compiuti.
Si cercherà di lavorare sul concetto e sullo sviluppo delle idee “personali”, ma “universali”, ovvero fruibili dal cliente e dal lettore che è sempre da considerare come coautore.
Durante il corso si cercherà si sviluppare un progetto-libro, cercando di raggiungere il maggior grado possibile di consapevolezza. Sviluppare un progetto che possa potenzialmente diventare un albo pubblicato comporta una responsabilità. Lo stile, l’abilità e il talento nel riprodurre più o meno mimeticamente la realtà intorno a noi sono sempre al servizio del contenuto e del corpo complesso e articolato della narrazione. Si darà quindi corpo al progetto pensandolo come un organismo; tanti più “organi” si edificano e si attivano all’interno di un progetto-libro e tanto più si avrà la possibilità di avvicinarsi a una narrazione responsabile ed empatica e l’albo avrà possibilità di vivere di vita propria.
- Improvvisazione disciplinata e strutturata per giungere a una maquette finale.
Durante il corso ci sarà una parte iniziale di sperimentazione e di improvvisazione, necessari per far nascere le basi della storia da raccontare. Supportati dal/la maestro/a stampatore/incisore si sperimenteranno alcune tecniche di incisione, che dovranno da subito essere percepite come supporto, come strumento necessario alla realizzazione della narrazione e quindi di una maquette di libro finale.
- Elogio dell’errore.
Vedremo come combattere la frustrazione causata dall’errore. Dall’errore possono nascere idee autentiche e incisive. L’errore è creativo, da questo nasce il caso inaspettato e quindi l’originalità.
Vedremo come riutilizzare l’errore che nasce sul foglio, vedremo come poterlo convertire in qualcosa di robusto e convincente.
- Faccia a faccia con l’editore.
Confronto importante e imprescindibile per costruire e affinare il proprio progetto-libro. Verso la fine del corso sarà offerta agli studenti la possibilità di confrontarsi con una casa editrice specializzata.
Condizioni di partecipazione
1) Non è possibile recuperare lezioni perse. In caso di ritiro l’allievo non riceverà alcun rimborso
2) Il partecipante dichiara di aver preso visione e di approvare il programma del corso, nonché di aver preso visione della scuola e delle attrezzature ivi presenti, per il cui eventuale danneggiamento e uso non autorizzato si dichiara responsabile;
3) La data dell’inizio dei Corsi, gli orari, i docenti ed i programmi potranno subire variazioni per motivi didattici ed organizzativi;
4) L’organizzazione indicherà quai materiali dovranno essere portati dall’allievo;
5) In caso di sospensione di un corso la Scuola Internazionale di Grafica renderà le quote versate limitatamente alle lezioni non impartite per cui sia stato versato da parte dell’allievo il corrispettivo. In caso di mancata attivazione del corso, la Scuola restituirà l’intero importo versato dall’allievo;
6)I partecipanti sono invitati ad essere puntuali e a rispettare gli orari di inizio e fine sessioni. Rientra negli orari di lezione anche il tempo da dedicare alla pulizia degli strumenti vari utilizzati durante i corsi;
7) Non è possibile lavorare negli spazi della Scuola al di fuori dell’orario dei corsi;
8) Qualora il partecipante partecipasse con uno o più dei propri lavori alla mostra di fine anno, od a qualsiasi altra manifestazione all’interno della Scuola, è tenuto a ritirarli entro un mese dall’inaugurazione della stessa. In caso contrario la Scuola non garantirà la conservazione delle opere nei propri spazi;
9) Il partecipante acconsente al trattamento della propria immagine (fotografia) e dei propri lavori nel caso venga pubblicata negli stampati informativi della Scuola.