fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LE FORME DEI LIBRI tecniche, regole e materiali per costruire libri con i bambini a cura di Elia Zardo

Settembre 5 @ 10:00 - 18:00

€100

Sabato 5 settembre 

LE FORME DEI LIBRI tecniche, regole e materiali per costruire libri con i bambini a cura di Elia Zardo.

Dedicato a insegnanti di Scuola d’Infanzia, di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, bibliotecari, animatori e appassionati di libri 

Il corso si terrà in Fondazione Querini Stampalia in Area didattica

Ore 10-18

Massimo 20 partecipanti

Costo 100 euro (comprensivo di quota associativa obbligatoria, per i già soci 90)

ISCRIZIONI E’ possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun corso. La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario al conto corrente a nome Teste fiorite IBAN:IT34 V030 6909 6061 0000 0157 217  Il costo del corso è comprensivo di tesseramento obbligatorio all’associazione teste fiorite senza il quale non si potrà partecipare ai corsi. Chi avesse già pagato la quota associativa annuale avrà una quota ridotta di 10 euro sul singolo corso nell’anno solare di sottoscrizione. Per informazioni e iscrizioni [email protected], 3491367572 Il contributo potrà essere rimborsato in caso di imprevisto entro due settimane prima dell’incontro.

Programma

Il percorso presenta il laboratorio di costruzione del libro, così come si è venuto organizzando in tanti anni di sperimentazione, a partire dal Laboratorio creativo di Roberto Pittarello Libri fatti dai bambini.

Costruire libri con i bambini è un modo interessante e originale per avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri e rendere attivo e creativo il rapporto con essi.

Partendo da regole semplici si costruiranno libri originali, personalizzati, giocando con le ‘costanti’, provando materiali, formati, rilegature, tecniche.

Saranno valorizzati i codici comunicativi tattile, visivo, verbale, per assaporare il gusto di sfogliare, toccare, esprimere. La proposta è di far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro solo scritto.

Un progetto laboratoriale in cui ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, sviluppa un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura.

Operatività Regole e tipologie costruttive, il contenuto e i codici comunicativi: tattile, visivo, verbale. Dal libro bianco alla sperimentazione sulle costanti: formato, rilegatura, materiale, azione dello sfogliare. Il libro dei formati. La relazione creativa ‘Cosa mi viene in mente?’

Dentro fuori: le pagine tagliate, le pagine bucate. La sequenza: il foglio stretto e lungo. Libro di colori in foglio.

 

Elia ZARDO, dal 1977 al 1997 ha insegnato nella scuola Elementare iniziando come maestra unica, sperimentando Tempo Pieno, Attività integrative e infine Modulo organizzativo. Ha coordinato progetti di circolo e condotto corsi di formazione portando avanti una didattica di Scuola Attiva, ispirandosi al lavoro di Mario Lodi. Nel 1995, in seguito all’incontro con Roberto Pittarello per la realizzazione del progetto Una città per i libri, ha fondato con altri colleghi l’Associazione Culturale La Scuola del Fare a Castelfranco Veneto (TV) della quale è presidente e responsabile dei progetti di formazione. Tra il 2005 e il 2007 è stata invitata in Francia dall’Associazione Les Trois Ourses di Parigi come formatrice a Lille, a Bordeaux e a Parigi-Pantin per condurre il Laboratorio del libro per bibliotecari e insegnanti. È socia della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi. A maggio 2016 ha ricevuto il Premio Andersen come “Protagonista della Cultura dell’Infanzia 2016” per i tanti progetti di Educazione alla Lettura attivati, dalla Settimana della Lettura al Progetto Premio Soligatto

Dettagli

Data:
Settembre 5
Ora:
10:00 - 18:00
Prezzo:
€100
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

Teste fiorite
La scuola del fare

Luogo

Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252
Venezia, Veneto 30122 Italia
+ Google Maps

Calendario realizzato da The Events Calendar

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!