Chi sono

Ciao, mi chiamo Roberta Favia,

ho 36 anni e da sempre mi occupo di letteratura, sono laureata in lettere moderne e ho un dottorato e un postdoc in letterature contemporanea. La mia specialità è la critica letteraria e la storia dell’editoria, in questo settore ho all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

Da anni mi occupo per lavoro di progettazione e attività didattiche, ho gestito per un breve periodo una libreria per bambini qui a Venezia e, nel Museo ebraico in cui lavoro, continuo a seguire l’attività di bookshop.

Teste fiorite è nato tre anni fa dal desiderio di occuparmi, fuori da contesti accademici, della letteratura per bambini e di farlo con strumenti non proprio consueti: ovvero quelli della teoria della letteratura, alla stregua della letteratura generalmente intesa.

Un impegno che mi appassiona nella convinzione che sempre e comunque e in tutto bisogna partire dai bambini, metterli al centro di proposte culturali di grande qualità e la bellezza.

Il blog è scritto interamente da me con qualche incursione esterna per rubriche specifiche.

Teste fiorite è anche un’associazione culturale che con i medesimi scopi del blog promuove la letteratura per l’infanzia in ogni contesto mantenendo e garantendo un’offerta culturale di alto livello.

Scrivete, scrivete, scrivetevi for all your reading needs a testefiorite@gmail.com.