Noccioline – Viaggiare con i fumetti

La rubrica “Noccioline” esce ogni martedì ed è dedicata al fumetto e al graphic novel ed è a cura di Benedetta Morandini testa fiorita.

Noccioline si prepara ad andare in vacanza, ma non vi abbandona!
L’anno scorso ho preparato una lista di fumetti che possono entrare in valigia, quest’anno propongo fumetti per chi vuole viaggiare, rimanendo a casa. Eccovi quindi un po’ di letture “viaggianti”.

La vetta degli dei – Yomemakura Baku, Jiro Taniguchi
Una storia in 5 volumi (così vi dura tutta l’estate) adattata e illustrata, come sempre in maniera spettacolare, dal maestro Taniguchi.
Il primo viaggio che vi propongo non è mica facile: che ne dite di una scalata dell’Everest? Il tutto infarcito di indagini riguardanti la misteriosa missione del ’24 di Mallory ed Irvine.

Gaugin, l’altro mondo – Fabrizio Dori
Questo viaggio lo faremo insieme ad uno dei più famosi pittori post-impressionisti. Preparatevi ad immergervi nei nei suoi colori e nelle sensazioni che susciteranno.
Un’interpretazione sovrannaturale della vita dell’autore e della realtà che ha ispirato le sue opere.

Neurocomic – Matteo Farinella, Hana Ros
Qui chiedo perdono, ma ha preso il sopravvento il mio lato da psicologa: non si va da nessuna parte, facciamo un viaggio nella nostra testa.
Se vi siete mai chiesti come funzionano i processi base del nostro cervello, che determinano anche il nostro comportamento, questo libro fa per voi.
Vi perderete in mezzo a tutti quei neuroni, ma conoscerete tanti bei personaggi.

La terra dei figli – Gipi
Sta volta diamo spazio anche a chi apprezza storie dai toni un po’ più cupi. In questo fumetto si viene trasportati in un futuro distopico, in cui della nostra civiltà è rimasto molto poco: uno dei punti centrali è che quasi nessuno sa più leggere ormai.
Accompagnerete i due giovani protagonisti in un viaggio alla ricerca di sè stessi e della vita com’era prima.
In più stanno pure per farci un film, quindi bisogna leggerlo per forza, così da non arrivare impreparati.

(bonus) Nippon Folklore – Elisa Menini
Questa lettura è un bonus perchè è sul mio comodino, ma non l’ho ancora letto.
Una raccolta di leggende giapponesi illustrate (molto bene a mio parere), da un’italiana. Una buona occasione per conoscere una cultura così lontana a noi.

Con questo fumetto bonus chiudo la mia lista di proposte estive, spero vi piaceranno. Buona lettura e buone vacanze!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner