Lumen. Chi ha nascosto le stelle?

Riuscite a vedere le stelle da dove abitate?

Vicino a casa vostra c’è buio o luce urbana?

Lumen è un libro di divulgazione puro molto ma molto bello e decisamente illuminante per quel che riguarda l’inquinamento luminoso e le abitudini degli animali che abitano le nostre città.

Lumen, di Valentina Gottardi, Maciej Michno e Danio Miserocchi è il terzo libro pubblicato da Cocai design ed è il terzo libro degno di attenzione possibile sia per la forma che per il contenuto, per la capacità di affrontare questioni poco al centro dell’attenzione scegliendo una modalità di costruzione esteticamente valida. Dapprima sono venute le api non domestiche di Solo dance, poi il bellissimo Caduto, dedicato alla vita degli alberi morti, che ha avuto anche una menzione speciale alla fiera di Bologna, ed ora ecco qui Lumen pronto a sorprenderci e aprirci un mondo… quello della notte e della troppa luce artificiale che la rompe disturbando gli animali.

Se pensiamo che il nucleo del libro siano gli animali forse forse ci stiamo sbagliando, il nucleo del libro, ce lo svela il titolo stesso, è la luce, tutti i tipi di luce che troviamo negli ambienti urbani, da quelle dei lampioni, e delle insegne luminose a quelle mortali dei fuochi d’artificio o dei fari delle macchine. Tutte disturbano la vita degli animali, sia diurni che notturni perché ne confondono i ritmi circadiani e possono arrivare a modificare le percezioni vitali.

Si incontrano moltissimi animali volanti, in questo libro, dagli insetti agli uccelli ai piccoli mammiferi come i pipistrelli ed il dettaglio con cui Lumen si mette per filo e per segno ad edurci sulle loro abitudini e su come su esse influisce l’inquinamento luminoso è davvero notevolissimo.

Ma stupisce molto trovare anche una sezione dedicata agli animali acquatici che possono essere influenzati dalle luci costiere e non solo e, ancora di più una doppia pagina dedicata alle piante la cui crescita è modificata dalla presenza di luce ininterrotta tra giorno e notte.

Insomma Lumen vi porta nel mondo della luce nel buio per dimostrarci quanto anche lì dove abbiamo un elemento indubbio del progresso delle nostre civiltà, ovvero la luce per le strade che ci rende più sicuri negli spostamenti e nei movimenti, stiamo influenzando e compromettendo altre vite.

Il libro, come fa ogni buon testo di divulgazione, ci mostra dei dati di realtà, li argomenta, li spiega, e in questo modo ci indica una strada, quella che ognuno nel proprio piccolo può percorrere controllando le proprie luci domestiche, certo, ma anche magari provando a sostenere le ragioni dell’ambiente anche in altre sedi ogni volta che se ne ha l’opportunità esercitando i diritti ma anche i doveri che abbiamo come cittadini e abitanti del mondo.

Chiude il libro un piccolo glossario ma soprattutto un interessante approfondimento digitale con tutte le fonti raggiungibile grazie ad un qrcode.

Lumen è uno di quei libri di pura divulgazione che attraverso l’estetica accresce la consapevolezza, anche in un contesto puramente divulgativo, come vedete, estetica ed etica possono andare a braccetto!

Teste fiorite Consenso ai cookie con Real Cookie Banner